Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

salve answerini... un parere oggettivo su ciò che scrivo..?

Una descrizione dal libro che sto scrivendo... Non riesco a capire se può andare o no: datemi un parere oggettivo e fatemi una critica costruttiva, per favore.

Rail, Dein e Lyss non dissero niente durante il tragitto: guardavano la foresta che si risvegliava, il vento tiepido soffiava leggero facendo ondeggiare le foglie degli alberi, che sembravano cantare dando il benvenuto al nuovo giorno. Il sole era più alto quando dal folto del bosco apparvero alte le torri di un palazzo. Quando uscirono allo scoperto, la loro meraviglia giunse al culmine: davanti a loro sorgeva un palazzo di pietra grigia, circondato da alte mura che seguivano l’irregolarità del terreno, adattandosi alla collina dove era stato costruito il palazzo; la compattezza delle mura era interrotta da un grande cancello di ferro.

Aggiornamento:

grazie a tutti peri buoni consigli. Per lu piccola pazza: ho 16 anni, scrivo da quando ne avevo 12...

Aggiornamento 2:

sono in crisi per scegliere la migliore risposta!!!!!!!!!!!!!!!!! intanto un grazie particolare a black-wo..., Raya e Aspirante Scrittrice...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

periodi troppo lunghi.devi spezzarli.

Rail, Dein e Lyss non dissero niente durante il tragitto. Guardavano la foresta che si risvegliava. il vento tiepido soffiava leggero facendo ondeggiare le foglie degli alberi che sembravano cantare dando il benvenuto al nuovo giorno. Il sole era più alto quando, dal folto del bosco, apparvero alte le torri di un palazzo. Quando uscirono allo scoperto, la loro meraviglia giunse al culmine: davanti a loro sorgeva un palazzo di pietra grigia, circondato da alte mura che, seguiendo l’irregolarità del terreno, si adattavano alla collina su cui erano state costruite. La loro compattezza era interrotta da un grande cancello di ferro.

te l'ho scritta in un modo che ho reputato migliore. ma è solo un suggerimento. nel mio esempio ho tolto anche le varie ripetizioni che avevi. inoltre, se stai parlando delle mura non puoi metterti poi a parlare del palazzo come hai fatto qui:

circondato da alte mura che seguivano l’irregolarità del terreno, adattandosi alla collina dove era stato costruito il palazzo

così finisci col perdere il filo del discorso.

a parte questo l'inizio sembra interessante.

• 1 decennio fa

Un pò poco, ma molto ben descritto, qnd rikko di aggettivi, puoi migliorare ulteriormente, ma molto molto brava,con poke righe hai trasmesso tantissimo!

• Queste righe sembrano molto carine, ovviamente non si può dare un giudizio ottimale su così poco materiale xo nn sembra affatto male.

Ci sono alcuni errori grammaticali e di punteggiatura, ma credo che sia abbastanza normale. Dovresti rileggerlo e correggere qualcosina, tipo:

La frase dopo i due punti, io scriverei: riuscivano a percepire il vento tiepido che soffiava leggero facendo ondeggiare...ecc

Questo perchè dopo i due punti stai spiegando cosa fanno i protagonisti e quindi le sensazione ke avvertono e non sta molto bene se dopo aver descritto che guardano la foresta, metti la virgola e parli del vento.

A meno che tu non metta un punto in "risvegliava" e continui a parlare del vento...non so se sono stata abbastanza chiara.

Poi poi poi, vediamo....non mi convince molto la frase "il sole era più alto quando dal folto del bosco apparvero alte torri di un palazzo", probabile ke sia solo un errore di sistrazione ma io scriverei: Il sole iniziava a levarsi in cielo, quando dal folto bosco, i tre ragazzi videro le alte torri di un palazzo.

SPero di non averti offeso o altro, il mio voleva essere solo un consiglio, cmq sei brava, continua a scrivere e rileggere, e vedrai ke sicuramente uscirà fuori qualcosa di bello.

Ke ne dici, mi sono meritata 10 punti?!? XD ciao...

• 1 decennio fa

dare un giudizio su kosì poke rigke e difficile..e io gia di mio nn amo le parti descrittive ma devo dire ke l inizio mi e piaciuto particolarmente..la fine nn si capisce bn l ho dovuta rilegere...xo dovrei sapere quanti anni hai e da quanto scrivi...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

L'inizio lo seguo....ok bello ma il finale mi spiace non lo seguo, devi provare a scrivere con più visione in un lettore devi provare a fare "vedere" quello che scrivi capito spero di essereti stata di aiuto ciaoooooooooooooo un bacio

• Gina
    Lv 4
    1 decennio fa

Ma, mi sembra impossibile dare un giudizio leggendo qualche riga e senza sapere quanti anni hai. Comunque se vuoi una critica costruttiva, beh, occhio ai termini iterati: troppi alto/e, 2 volte quando nella stessa riga...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.