Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Devo fare un portico in legno, lungo 17m e largo 4, altezza 3m. vorrei farlo il piu' possibile in economia.?

E' vero che con l'abete si risparmia? o c'e' un'altra soluzione migliore cioe' piu' economica? grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora: se il portico e appoggiato ad una palazzina direi di fare tre o quattro pilastri in mattoni grezzi poggiarci sopra delle travi squadrate come architrave e poi dalla palazzina mettere intervallati da circa 1 o 1,20 travi altrettanti squadrati con sopra muraletti e tegole portoghesi il costo non dovrebbe essere eccessivo, alla punta canale di scoli in rame

• 6 anni fa

Io l'ho fatto fare e secondo me ti converrebbe farti fare un sopralluogo gratuito da ditte della tua zona, così puoi avere informazioni e vedere quale è meglio per te. Io uso spesso il portale http://www.edilnet.it/ ti mette in contatto con ditte della tua zona.

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

L'abete è il più economico,ma se vuoi risparmiare ancora,cerca

di fare un portico più piccolo.Cia,ciao

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

devi farlo antisismico visto i momenti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non è che da come hai postato la domanda si capisca molto cosa deve venirne fuori in questi 17m.

E' alle intemperie e deve riparare da esse?

L'abete viene usato per le travature che reggono i tetti i quali poi le tengono all'asciutto e ventilate.

Di solito quando si fà un tetto si va con tutte le misure in un magazzino od in una segheria ad ordinarlo,e viene da esse recapitato dove dev'essere messo in opera.

17m x 4 è una bella superfice e se su di essa vanno posate delle tegole farà un bel peso,per non parlare dovesse fare una nevicata come si deve!

Si può anche fare una struttura in ferro e poi per darle un aspetto estetico foderarla con più o meno la stessa quantità di abete che però non avrà funzioni portanti.

L'abete è comunque il più economico tra i legni adatti allo scopo.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.