Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

'Paura' di mostrare i piedi?

Perchè, ogni volta che non porto le calze, mi vergogno a mostrare i miei piedi agli altri o a portare scarpe aperte in punta o sandali?

Può essere causato da un trauma passato che non c entra niente?

Ormai è da quando ero bambina che ho questo problema e non so come risolverlo!

Aggiornamento:

ps.: non ho dei brutti piedi, anzi!

Aggiornamento 2:

da piccola mi chiedevo, quando vedevo una coppia di persone e la donna era a piedi nudi 'come fa lui ad amarla se sta a piedi nudi?'

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

oh mio dio... sinceramente non so dove renato m abbia letto quella càzzàta... no! affatto... questa tua "paura" di mostrare i piedi mostra ancor di più quanto gli psicologi affermano e cioè che i piedi sono un ottimo simbolo sessuale femminile se non addirittura "l'estensione" di un organo... perchè il piede è sempre coperto e nel corso del tempo ci siamo abituati a tenere il piede non in vista, di conseguenza se provo a scoprirlo provo imbarazzo come se fosse una parte intima, proprio perchè nella nostra psiche abbiamo "fermato" questa abitudine di coprirlo.

molte donne, quelle più smaliziate, questo lo sanno e "provocano" esponendo quella parte che di solito è nascosta con calzature particolari o stimolanti per l'uomo... tranquilla è tutto ok, sei solo una persona un pò più inibita

• 1 decennio fa

tranne al mare, anche io odio uscire con i piedi nudi.Mi da fastidio e non so dirti altro.

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono pienamente daccordo con Evil.

Ti dico una cosa, io ero esattamente come te, in spiaggia nascondevo sempre i piedi nella sabbia perchè non li volevo mostrare, non indossavo mai sandali aperti e anche io quando vedevo una coppia con lei in scarpe aperte pensavo: Mamma mia, ma come fa a uscire con lui con i piedi di fuori?

Oggi sorrido di quel mio pudore, piano piano, crescendo mi è passato

e, anzi, mi piace mostrare i piedi.

Non ti preoccupare e rispetta i tuoi tempi, prima o poi anche a te passerà.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io concordo con Evil.TI ha dato una spiegazione che ritengo corretta.Ad esempio,

anche io faccio fatica all'inizio della bella stagione a scoprire i piedi,ma nel mio caso è perchè non mi piacciono i MIEI piedi,non li vedo belli,invece quelli di altre persone mi piacciono.Tu invece non parli solo dei TUOI piedi,anzi dici che i tuoi sono belli,ma parli di quelli di tutti,in generale.Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se hai dei bei piedi,te lo dico da maschio,non devi vergognarti a mostrarli!

Io d'estate cammino..a testa bassa!!!

Adoro i piedi femminili,soprattutto se ben curati!

Un modo in piu' per una donna a mostrare amore verso la propria cura!!

dai mostra sti piedini!!!

Non vergognarti....e se hai un tatoo,una cavigliera e un anello..mmh...Oops..non so se la mia compagna e' d'accordo mi sentisse!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Nella nostra cultura le scarpe sono simbolo di benessere ed elevato stato sociale (vedi la scarpetta di Cenerentola). Essere senza scarpe nella tua mente inconscia equivale a valere poco come persona.

Naturalmente si tratta di una equivalenza fasulla, che però ti è stata inculcata da bambina. Potresti togliertela, considerando quante persone nobili ed intelligenti non usano le scarpe in certe situazioni.

• 6 anni fa

Guarda anch'io ho lo stesso tuo problema. Nel mio caso è perché mi VEDO i piedi brutti (anche se magari non è vero). Questo trauma mi è venuto con l'arrivo di mio zio. Siccome lui aveva dei brutti piedi, è come se il problema suo l'ho spostato su di me e da allora ho questo problema!! Forse anche tu hai subito un trauma del genere!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.