Roberta G ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

ficus bonsai potatura?

quando e come si può effettuare la potatura di un ficus bonsai?!?!?

5 risposte

Classificazione
  • Favole
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Potatura Ficus:

Cimare i nuovi germogli a 2-3 foglie per tutta la stagione vegetativa, eccetto quando sia necessario il loro allungamento. Potare i germogli ancora erbacei provoca una risposta poco rilevante per quanto concerne l'infittimento. Al contrario la riduzione di rami lignificati stimola la comparsa di getti più numerosi all'indietro, cresce la fittezza della ramificazione e di conseguenza contribuisce a ridurre la superficie d’ogni nuova foglia.

Dalla potatura dei rami grossi e delle branche, come da qualunque incisione, uscirà del lattice che dovrà essere fermato con pasta cicatrizzante o con spruzzature d'acqua. Si consiglia quindi di intervenire con potature drastiche nei mesi invernali.

• 1 decennio fa

prima che germoglia

• Anonimo
    1 decennio fa

io il mio ficus bonsai lo poto dopo la stagione vegetativa... quindi verso la fine dell'estate in modo da eliminare i getti troppo evidenti ...

in primavera proveddo alla cimatura di qualche gemma ascellare per rinforzare il fusto principale ..

• 1 decennio fa

ciao allora per il tuo ficus bisogna effettuare la potatura o in inverno dopo la caduta di tutte le fogglie o al risveglio della primavera

come poto il mio ficus ?????

allora intanto tojendo tutti i rametti fini fini ke nn sono utili al bonsai

ad esempio rami paralleli, a ruota di carro, opposti....

bisogna poi far avere luce a tutte le foglie anke quelle piccoline allinterno del fojame del bonsai quindi svoltisci un po le foglie sui rami

ma nn tajare anke il gambetto della fogliolina

quello lascialo in modo da poter far ricrescere piu in la la foglia

spero di esserti stato daiuto ciaoooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.