alia ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

chi di voi sa darmi una ricetta indiana.?

e il riso all,indiana e anche un dolce grazie.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    RISO ALLA MENTA

    250 gr riso basmati

    40 gr foglie fresche di menta

    40 gr noce di cocco fresca grattugiata

    2 peperoncini freschi verdi

    1cucchiaio olio d'oliva

    1/2 cucchiaino cannella

    1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

    sale q.b.

    Lavare in una scodella più volte il riso, sino a quando ne esce limpida.

    Mettere nel mixer la menta, la noce di cocco grattugiata, i peperoncini puliti,privati dei semi e tagliati a pezzettini, la cannella in polvere e chiodi di garofano in polvere.

    Mescolare tutto ed ottenere una pasta abbastanza omogenea.

    Versare l'olio in una casseruola, scaldarlo, unire la pasta di spezie e lasciare cuocere per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

    Aggiungere quindi il riso scolato, rimescola il tutto e, dopo 2 minuti, unirvi 5 dl di acqua bollente e un paio di cucchiaini di sale.

    Portare ad ebollizione, coprire con un coperchio, ridurre la fiamma e lasciare cuocere per 20 minuti sino a quando l'acqua sia del tutto assorbita.

    Dopo aver atteso qualche minuto a fiamma spenta e a pentola coperta, versare il riso su un piatto e accompagnalo con curry di verdure o di carne.

    RISO ALLO YOGURT

    200 gr riso basmati

    2,5 dl yogurt naturale

    1 cucchiaio olio d'oliva

    1 cucchiaio di semi di senape nera

    5 foglie di curry

    sale

    per completare:

    2 peperoncini verdi freschi

    2 spicchi aglio

    1 pezzettino zenzero fresco

    2 cucchiai di coriandolo tritato

    Lavere bene il riso, metterlo in una pentola con una quantità d'acqua pari al doppio del suo volume, salare, portare ad ebollizione, mettere un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 20 minuti, fino a quando l'acqua sia del tutto assorbita.

    Quindi aggiungere lo yogurt e mescolare.

    Versare in un pentolino l'olio, scaldare e far tostare i semi di senape nera mescolandoli.

    Unire le foglie di curry, mescolare e versare il tutto sul riso, mescolare un'ultima volta.

    Trasferire il tutto su un piatto e cospargerlo infine con gli spicchi di aglio finemente tritati, lo zenzero grattugiato,i peperoncini verdi puliti, privati dei semi e affettati finemente e il coriandolo tritato.

    BUDINO DI CAROTE

    1 kg carote

    2 l latte

    50 gr burro chiarificato

    50 gr mandorle sbucciate

    50 gr uva passa

    50 gr pistacchi

    3 capsule di cardamomo

    1 cucchiaio cannella

    1 pizzico zenzero

    2 cucchiai miele

    200 gr zucchero

    qualche goccia di acqua di rose

    Lavare la carote, asciugarle bene, raschiatele e grattugiatele.

    In una casserula alta versare il latte e,appena bolle, unite le carote e la cannella. Fate bollire per 1-2 minuti, quindi abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura finchè il composto sarà ridotto a 1/4 del suo volume iniziale.

    Unire a questo punto l'uvetta, i semi di cardamomo pestati nel mortaio, la cannella e lo zafferano precedentemente sciolti in un cucchiaio di acqua calda.

    Continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto, finchè il latte si sarà completamente asciugato, poi aggiungere il burro chiarificato e mescolare fino al completo assorbimento.

    Unire ora anche il miele e lo zucchero, sempre mescolando.

    Dopo 10 minuti il composto assumerà un bel colore rosso trasparente; a questo punto aggiungere le mandorle e i pistacchi spezzettati e qualche goccia di acqua di rose.

    Mescolare ancora per qualche minuto, infine mettelo in coppette e metterle in frigo a raffreddare prima di servire.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Murgh Narcisi

    Pollo alle spezie

    Reperibilità alimenti Ingredienti

    1 kg di petto di pollo, 1 tazza di salsa di pomodoro, 3 cipolle tritate, ½ cucchiaio di burro chiarificato o olio, 1 cucchiaino di pasta d'aglio e zenzero, 2 cucchiaini di polvere di peperoncino rosso, 1 tazza di yogurt, 4 peperoncini verdi aperti, ½ cucchiaino di colorante tandoori, 2 cucchiai di kastoori (foglie di fieno greco secche) methi, ½ cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di curcuma.

    Da tritare: 1 ½ cucchiaini di coriandolo e jeera (semi di cumino), 1 cucchiaino di saunf (semi di finocchio) 1 ½ cucchiaio di noce di cocco, 1 cucchiaio di polvere di mandorle, 1 cucchiaino di garam masala.

    Aromi: 2 pezzi di cardamomo, chiodi di garofano, cannella e foglie di alloro. Preparazione

    Tagliare il pollo a pezzi, bollire in due tazze d'acqua per 10-15 minuti. Rimuovere e mettere da parte il brodo. In un vassoio scaldare l'olio, friggere gli aromi aggiungere le cipolle e friggere fino a doratura.

    Fare un misto di yogurt, peperoncino, colore di tandoor, sale, zenzero, aglio e haldi (curcuma in polvere). Aggiungere alle cipolle fritte e friggere fino a che l'olio si separi.

    Aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere ulteriormente fino a che l'olio si separi. Aggiungere la polvere di masala e methi (foglie di fieno greco). Cuocere per 3-4 minuti.

    Aggiungere il pollo e 1- 1 ½ tazze di liquido conservato. Coprire e cuocere fino ad ottenere una salsa densa e ricca.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Bhat

    Ingredienti

    2 tazze di riso, 2 cucchiaini di sale, 8 tazze di acqua bollente

    Preparazione

    Fate bollire l'acqua in una pentola pesante, con un coperchio a ottima tenuta; versatevi il riso e il sale, mescolate per impedire che il riso attacchi al fondo. Coprite e fate bollire a fuoco forte per 15 minuti circa. Quando il riso è cotto, scolatelo e versatevi sopra una tazza d'acqua fredda: questa separerà bene i grani. Sgocciolate con cura, rimettete nella pentola, coprite e lasciate su una fiamma minima per qualche minuto. Servite caldo.

    Riso Korma

    Ingredienti

    Per il riso: 1 ½ tazze di riso, 2 foglie di alloro, 2 bastoncini di cannella, 2 cardamomi, 2 chiodi di garofano, 2 prese di polvere di curcuma, 2 cucchiai di burro chiarificato.

    Per il Korma: 2 tazze di germogli di moong, 2 pomodori scottati e tritati, 2 cipolle grattugiate, 1 cucchiaino di polvere di semi di coriandolo e cumino, 1 cucchiaino di polvere di peperoncino, ½ cucchiaino di zucchero, 1 tazza di latte, 3 cucchiai di panna fresca, 3 cucchiai di burro chiarificato, sale a piacere.

    Pasta ottenuta tritando questi ingredienti per il korma: 3 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di pasta di zenzero, 2 cardamomi, 1 cucchiaio di anacardi, 1 cucchiaio di semi di cumino.

    Per la cottura: 1 cucchiaio di burro chiarificato Preparazione

    Per il riso: Scaldare il burro chiarificato e friggere le foglie di alloro, la cannella, i cardamomi e i chiodi di garofano per ½ minuto. Aggiungere il riso, la polvere di curcuma, il sale e 4 o 5 tazze di acqua e cuocere.

    Per il Korma: Scaldare il burro chiarificato in una padella e cuocere le cipolle fino a che diventino rosa chiaro. Aggiungere la polvere di semi di coriandolo e cumino, la pasta di zenzero e aglio e la polvere di peperoncino e cuocere per 1 minuto. Ora aggiungere a questo preparato i pomodori e cuocere per altri 5 minuti.

    Aggiungere i germogli di moong, ¼ tazza di acqua, lo zucchero e il sale e cuocere per qualche minuto. In un'altra padella miscelare il latte, la panna e la pasta macinata di cardamomi, anacardi e semi di papavero e aggiungere questo preparato al korma e cuocere per qualche minuto.

    Come procedere: Mettere 1 cucchiaio di burro chiarificato sul fondo di una ciotola da forno e formare piani alternati di riso e korma iniziando e finendo con il riso.

    Coprire ed infornare per 30 minuti a 230°C.

    Appena prima di servire, girare il composto a testa in giù su di un piatto da portata e servire caldo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.