Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiGiochi da tavolo · 1 decennio fa

come funziona il gioco a dadi ke c'è su I "pirati dei caraibi e la maledizione del forziere fantasma"?

10 punti

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, il gioco nel film è molto simile a "Perudo" un antico gioco di dadi peruviano.

- il numero di giocatori va dai 2 ai 6.

- i dadi per ciascun giocatore sono 5.

- bisogna tenere nascosti i propri dadi e indovinare cosa c'è sotto i bicchieri degli altri.

- bisogna bluffare quando si sente il bisogno e se si viene scoperti (come è successo al padre di Will Turner) si viene eliminati. Nel gioco Perudo si chiama Dudo o Calza, ma sembra diverso da quello del film...

Nina :)

Leggi per credere:

http://digilander.libero.it/6iochiamo/perudo.htm

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

anche io me lo sono chiesto! Per tenere vivo l'argomento ho ri proposto la domanda

Allora, io ho capito che lo scopo è indovinare i punteggi della maggior parte dei dadi lanciati, propri e degli avversari (ognuno ne ha 5 coperti), si fanno delle "ipotesi", ad esempio "due 3, quattro 4, sei 5" a rilancio, cioè impegnando sempre più dadi, fino al massimo numero di dadi con cui si gioca.

dopo la prima ipotesi ciascuno può vedere i propri dadi e farne una nuova...

vince chi si avvicina di più, cioè se io dico "otto 4" e ci sono sette 4 ho vinto rispetto a chi magari ha detto "cinque 4"

Però mi piacerebbe capire meglio i meccanismi con cui si può fare ipotesi, e soprattutto i turni...nel film parlano Bill, Davy, Will e poi Davy, Will e Bill...non vanno in ordine orario o antiorario!

• Anonimo
    1 decennio fa

è molto facile devi lanciare i dadi e poi devi indovinare ad esempio,io gioco e dico ke ci sono 4 5,quando vai a scoprire tu e l'-avversario ci devono essere in totale sul terreno 4 dadi scoperti sulla faccia del 5 ki va più vicino al risultato corretto vince

• Anonimo
    1 decennio fa

nn ho capito bn...ma penso ke bisogni indovinare il numero ke si p dtt sui dad....ad esempio 5 4......deve uscire il numero 5 su 4 dadi.....lo stai guardando anke?ciao...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Visto il film eh?? xD

comunque penso che funzioni...... tirando dadi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.