Cane giù di corda... è colpa del vaccino?

Venerdì le ho fatto fare il richiamo annuale e, dopo, avendola scesa in città, l'ho fatta lavare... Dico subito che il veterinario mi aveva detto che potevo.

Sabato io non c'ero e mi è stato detto che giocava malvolentieri...

Domenica, quando sono arrivato era ancora un po' triste, ma via via è tornata vivace...

P.S. tra l'altro sono terrorizzato dall'idea che (nonostante l'uso dell'advantix) possa prendere la lesmaniosi...

Come ci si accorge che un cane l'ha presa?

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I principali sintomi di Leishamaniosi nel cane sono:

- sintomi cutanei, forfora, dermatiti, aree alopeciche soprattutto intorno agli occhi, noduli cutanei, onicogrifosi

- aumento di volume dei linfonodi

- febbre ricorrente

- insufficienza renale ed epatica

- uveite

- anemia, trombocitopenia (causa di epistassi)

- dolori articolari

Per il resto, hai detto tu stesso che sei stato via un giorno intero: i cani ne risentono (non sapendo che tornerai). Anche i miei cani quando andiamo via per qualche giorno, pur rimanendo a casa e accuditi dal resto della famiglia sono tristi e a volte non mangiano nemmeno!

Non preoccuparti, il vaccino non c'entra niente!!

• 1 decennio fa

e' tutto plausibile......forse stava meglio prima e non in citta'......comunque dopo vaccino e bagno ci puo' stare.Per quanto riguarda la lesmaniosi non essere in ansia segui le poche regole e stai tranqui' "piu' di cosi' ".......non tutti sono dei bravi padroncini come te !!!ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

La lesmaniosi puoi accertarla solo con analisi specifike,cmq ke sia un pò abbakkiato dopo il vaccino è normale tanto piu' ke è stato anke lavato,sinceramente ho sempre evitato di lavare i miei cani subito dopo il vaccino,ma se il vet ha detto ke va bene.............

Vedi come sta domani e se nn si riprende portala dal vet.

Auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

se ne accorge quando nn vuole più mangiare,bere e giocare... sta tutto il giorno buttato x terra

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Mi stai facendo domande da veterinario,ma io non lo sono,posso

solo risponderti che dopo aver fatto il richiamo,come può capitare

anche a noi,dopo un vaccino ci si può risentire o meno e aver

fatto fare anche un lavaggio,che non tutti i cani amano,in special

modo durante l'asciugatura,potrebbe avergli dato un po' di stress.

Aggiungi che i sei allontanata e trai le conclusioni.Cia,ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.