Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Peugeot rapido 50cc lo conoscete? sapete dirli come "caratterizzarlo"?

Il motorino che ho è un vecchio peugeot rapido 500cc ( questo quihttp://cgi.ebay.it/PEUGEOT-RAPIDO-50_W0Q... oppure qui http://en.wikipedia.org/wiki/Peugeot_Rap... dato che i miei non me lo fanno nuovo(aspetto di prendere la vespa 125) sapreste dirmi come abbellirlo o semplicemente caratterizzarlo per farlo diventare particolare (una cosa anche interna tipo motore o marmitta ma soprattutto esteticamente) grz. 10 pt assicurati

Dettagli aggiuntivi

potete vederlo anke qui http://en.wikipedia.org/wiki/Peugeot_Rap... e qui http://images.google.it/imgres?imgurl=ht...

a proposito come vi sa?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Che nostalgia... ho quasi 31 anni e ti dico che quello e' stato il mio primo motorino, me l'ha regalato mia madre nel giugno 1994 (usato 600 mila lire... che tempi). In seguito lo ha comprato anche un mio amico, inutile quindi dirti che lo conosco come le mie tasche, (oltre ad avere legati bellissimi ricordi). Con motore originale difficilmente supera i 50 kmh. Se il tuo fa di piu' ha sicuramente un motore da 65 oppure 70 cc. Il mio ovviamente era modificato, faceva circa 100.

Iniziamo.... anche se per parlarti del mitico rapidino servirebbe un libro:)

Tieni conto che se vuoi delle prestazioni notevoli devi effettuare alcune modifiche, ad esempio:

- gruppo termico da 70 oppure 75 cc

- rapporti a lungo

- marmitta performante (arrow rovesciata o simile sarebbe perfetta)

- rulli variatore alleggeriti

- carburatore da 19 oppure 21 millimetri

TI CONSIGLIO LE MARCHE POLINI E DELLORTO.

Detto questo, il blocco motore del rapido, pochi lo sanno, e' lo stesso degli honda gp, zx, sc prime serie. Gli Honda andavano molto piu forte perche' avevano gruppi termici diversi, centraline elettroniche piu' performanti (con le modifiche che ti ho detto si arrivava ai 120-125 kmh REALI) Quindi se vuoi farlo diventare UN MISSILE dovresti trovare usato un blocco degli scooter che ti ho elencato, completo di cablaggi elettrici... potresti anche montarlo da solo, non e' difficile. Se invece modifichi come ti ho detto il blocco che gia' hai, difficilmente supererai i 100 kmh, che raggiungerai inoltre dopo un lungo lancio. Se vuoi avere quindi piu' scatto e ripresa, fai le modifiche che ti ho detto lasciando i RAPPORTI ORIGINALI E MONTANDO RULLI VARIATORE PIU PESANTI. Cosi ti fara' circa 75-80kmh, ma ci arrivera' in un secondo!!!

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, vai a qualche negozio di motoricambi e ricambi per scooter ben fornito, inoltre guarda su ebay italia ma anche su ebay tedesco o francese (ho visto su ebay tedesco vendevano gruppo termico da 80 cc (una belva!!) a 69 euro...

Per quanto riguarda l'estetica, beh, io avevo riverniciato il mio da solo, tutto nero metallizzato, con cerchi rossi e scritta "chesterfield" rossa sul lato. Era venuto piuttosto bene. Potresti montare anche una lampada faro (se ricordo bene la lampada e' modello H4, come molte auto) di quelle tipo plasma, le trovi anche all'ipermercato a pochi euro e ti danno una luce azzurrata molto intensa. Perdici un po' di tempo e di fantasia, non avere paura di smontare e rimontare, io con il rapido mi sono imparato tutto e con pochi soldi il tuo rapidino ti portera' dove vuoi. Fregatene di quello che dicono gli altri, impara a farti tutto da solo o con l'aiuto di un buon meccanico che non ti rubi i soldi!!! Spero di esserti stato di aiuto, e cmq sono a disposizione per altre "dritte" (freni, ammortizzatori ecc ecc). Un'ultima raccomandazione: tende a rompersi l'attacco dell'ammortizzatore posteriore, all'altezza dove si avvita al telaio sotto il serbatoio. Tienilo d'occhio e, se dovesse succedere, fallo saldare BENE da un buon fabbro. Fammi sapere e in bocca al lupo!!!

P.S. Ma lo sai che sto cercando anche io un vechio rapidino? Vorrei prenderlo per modificarlo col blocco honda.... Tu dirai: - ma hai 30 anni!!! Lo so. Ma il primo motorino e' come il primo amore, NON SI SCORDA MAI.

Un abbraccio, Alessio

• 1 decennio fa

cos'èèèèèèèèèè qll coso??? hai il coraggio do kiamarlo motorino ??? ahahahahaha cmq x il 31enne qui sotto : la polini nn fa carburatori... qll conosciute ke fanno carbu sn : dell'orto, mikuni,koso,gurtner,malossi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.