Momo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Come diminuire gli sprechi energetici nel nostro paese?

Qualche suggerimento pratico?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Momo, sicuramente le energie rinnovabli sono il futuro, in particolare solare ed eolico.

Partendo proprio da questo presupposto io ed i ragazzi della mia scuola (ebbene si, sono un prof :P) abbiamo intrapreso un progetto sul come aumentare l'efficienza energetica nel nostro paese.

Il progetto si chiama Varanopolis e sarà in gara al concorso Playenergy 2009.

Il sito è http://varanopolis.com/ e credo che da dei ragazzi di 3 media non si possa pretendere di più.

Votateci :D

• 1 decennio fa

Io un'idea da sempre ce l'ho sulle fontane!!!

Molte,moltissime fontane pubbliche sono ancora a getto continuo ed è davvero uno spreco,ma uno spreco enorme se pensi a quei tanti paesi che non hanno accesso all'acqua potabile.

Per me tutte le fontane pubbliche andrebbero dotate di rubinetto di chiusura/apertura ,eccezion fatta per le fontane artistiche in cui si può fare una modifica (per chi non ce l'ha gia) di funzionamento nel riciclare l'acqua stessa (e quindi da renderla non potabile).

Avrei tante idee,tutti piccoli passi ma che secondo me farebbero risparmiare tante e tante risorse.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao !in estate potresti non usare l' aria condizionata e aprire la finestra,mentre d' inverno spegnere il calorifero e mettere un maglione!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

La fusione a freddo è già una realtà che però non viene attuata per non far fallire gli enti energetici come l'Enel, se si vuole la soluzione c'è, ma purtroppo preferiscono campare loro e sporcare il pianeta facendoci sprofondare in una situazione critica dal punto di vista enercetico ed economico (visto che i costi sono molto più elevati). Infatti se si passasse alla fusione a freddo, tutti potrebbero avere un piccolo generatore in casa e quindi (come ho già detto) gli enti energetici fallirebbero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

diminuire l'illuminazione pubblica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.