Miky ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Perché la mia cagnolina perde così tanto pelo?

ciao a tutti! io ho una cagnolina (Shelly) è un incrocio taglia piccola e ha fatto l anno a gennaio. la domanda è: da un po' di giorni perde un sacco di pelo!! e il manto è piuttosto opaco, consigli, rimedi?? esperienze simili! grazie!!

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non ti preoccupare per la piccolina. in questo periodo è normale. comprale una bella spazzolona adatta al suo pelo e passagliela un paio di volte al giorno. questo è il periodo del cambio del pelo, "si liberano" di quello invernale per fare posto a quello estivo diciamo. tutti i cani lo fanno. per il pelo opaco vedrai che con spazzola tornerà lucente, se non dovesso comunque funzionare passa sul manto un guanto di pelle di daino.. oppure un fazzoletto di seta.. vedrai che luccichio. un bacione alla piccola meraviglia e a te!!!! CIAOOO

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

muta il pelo. portala da un veterinario per il problema dell'opacità, può dipendere dall'alimentazione ma anche da problemi interni legati a malassorbimento o altro.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao non ti preoccupare e normale anche il mio cane perde il pelo perché fanno il cambio di stagione mettono il pelo piu leggero ok ciao grazie

• 1 decennio fa

sicuramente sta cambiando ilo pelo.... nulla di allarmante, anzi è normalissimo... se lo tieni in casa aiutati con un guanto o spazzola cambia pelo (la trovi in tutti i negozi per animali) per lo meno nn avrai tanto pelo in giro per casa....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

è il cambio di stagione visto che presto farà più caldo sta cambiando il pelo

succede a tutti gli animali

(quasi tutti)

• 1 decennio fa

Bè perde il pelo perchè deve cambiarlo. Tieni conto che andiamo nella stagione estiva e tendono a cambiare il pelo! Ovviamente se sotto il pelo vecchio non c'è quello nuovo ma solo la pelle.....bè allora ha qualcosa che non va e devi portarla a far vedere.

• 1 decennio fa

starà sicuramente attraversando il periodo di muta e quindi per questo perde il pelo. Per quanto riguarda l'opacità, spesso è legata all'alimentazione e alla carenza di qualche vitamina. Puoi aiutarti con le fialette di oli essenziali specifiche per i cani che trovi in tutte le farmacie veterinarie, che oltre a nutrire e lucidare il pelo, profumano la pelle. Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

E' normale.. Questo è periodo di muta.. Comunque se li dai da mangiare delle crochette di buona qualità non necessita di integratori..

• 1 decennio fa

non ti preoccupare è la muta del pelo ora deve mettere su quello estivo e in autunno metterà su quello invernale , se invece vedi che in alcune parti rimane spelacchiata portala a vedere

per il pelo opaco a me il veterinario mi aveva detto ogni tanto di dargli un rosso d' uovo crudo aiuta a rendere il manto del cane lucido ,però prima senti dal tuo veterinario se il tuo cane lo può prendere ogni cane come le persone è diverso da un' altro

• Anonimo
    1 decennio fa

In questo periodo è probabile che sia la muta (2 volte all'anno i cani perdono il pelo per affrontare al meglio le variazioni climatiche.Ti consiglio di pettinarla ogni giorno per togliere i peli morti) però il pelo opaco in genere dipende dall'alimentazione (come la alimenti?).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.