Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

cattoliciii!Mi appello a voi!ma è davvero cosi..che la chiesa non sta aiutando gli abitanti del terremoto..?

all'aquila?tutti che si schierano contro il papa e la chiesa..ma è davvero cosi!?o sono i soliti che ce l'hanno con la chiesa da sempre e dicono sempre le stesse cose???se cosi non fosse dove potrei cercare qualche info??grazie :)

Aggiornamento:

scusa??!domanda scomoda di cosaa?!io voglio solo essere informata!!!visto che a scuola informano solo da una parte...

Aggiornamento 2:

milo sei patetico..mi sn rivolta ai cristiani non agli imbecilli :D

Aggiornamento 3:

vabbe ho capito qui su answer non trovero nulla :D vado a cercare info altrovee!

Aggiornamento 4:

meno male delle risposte sensate :)

19 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il Card. Bagnasco ha consegnato alcuni giorni fa le offerte dei Vescovi Italiani. La Chiesa Cattolica ha già fatto arrivate 5 milioni di euro. Le cifre sono ufficiali, riportate dagli organi di stampa,mezzi d'informazione . Le associazioni di volontariato cattolico hanno messo a disposizione mezzi ed uomini . La solidarietà è stata unanime. Tutti hanno contribuito . Per quanto riguarda la Chiesa cattolica , se non ne siete al corrente sappiate che la prima aula scolastica , prefabbricata , dotata di banchi, lavagna, cattedra è stata donata e consegnata dalla diocesi di Civita Castellana .Il Vescovo Mons. Rossi ha provveduto a raccogliere i fondi , ha organizzato l'acquisto ed ha spedito sul posto l'aula. Grazie a questo sono già a scuola 25 bambini.

• 1 decennio fa

tranquilla, ci stiamo già dando da fare e tanto.

ci è stato chiesto di non interferire con il lavoro degli esperti nei primi momenti, ma di raccogliere offerte.

e lo stiamo facendo

ci è stato chiesto di prepararci ad un lungo rapporto di gemellaggio per quando sarà finita l'emozione e non ci saranno più le passerelle e la gente si dimenticherà.

e lo stiamo facendo: abbiamo già preso contatto con la Caritas dell'Aquila, con le Parrocchie.

noi operiamo con umiltà ed amore. lascia perdere le fanfare dei tanti che strepitano solo per farsi pubblicità.

• Gram
    Lv 6
    1 decennio fa

io non sono cattolico,

ma ho amici volontari in questo momento,

pare dalle loro risposte che la caritas stia aiutando in modo attivo.

• 1 decennio fa

ciao ariel...la tuA DOmanda è molto interessante, se non fosse che veramente molte dele risposte che ti hanno datto sono menzognere e degne di annozero e Santoro....

ti riporto questo....al di la dell'otto per mille e della Cei....

L'Aquila, 11 apr. - (Adnkronos) - Le 500 uova pasquali fatte recapitare questa mattina da Benedetto XVI ai bambini senzatetto sono state precedute, nella giornata di ieri, da una donazione in denaro che la Curia diocesana, pur non dando cifre, definisce "veramente importante e in contanti". La donazione di Papa Ratzinger e' stata portata direttamente dal cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano e del segretario particolare del Pontefice

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • MarCo
    Lv 6
    1 decennio fa

Diversi link te li ha segnalati Paolo, con un pò di buona volontà ne puoi trovare diversi altri. Sbandierare ai quattro venti che si aiuta qualcuno serve solo a farsi belli. Si aiuta in silenzio.

Quando dunque fai l`elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l`elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. (Matteo 6, 2:4)

• 1 decennio fa

A parte che non è bello sbandierare in giro che si fanno donazioni, sembra che valga di più il bel gesto e l'apparire così.

Comunque la Chiesa (che ricordiamolo non è solamente il Papa e i vescovi, ma l'unione dei fedeli) sta aiutando le popolazioni colpite.

La CEI ha stanziato 5 milioni di euro

Nelle parrocchie le offerte domenicali sono indirizzate alla ricostruzione

C'è l'iniziativa dei singoli fedeli volontari

Le chiese ancora in piedi sono state aperte come luogo di accoglienza

Eccetera

• 1 decennio fa

ma guarda per quanto ne so io,nel mio paese la chiesa manda molti aiuti ai terremotati dell'aquila,e non solo in senso spirituale.

ogni settimana partono aiuti con beni specialmente alimentari.

beh x quanto riguarda il mio paese(in calabria)è cosi,poi di altro non ti so dire.

comunque penso che tutti attacchino la chiesa ingiustamente.

la chiesa fa il proprio dovere,ma è solo la chiesa.

penso che lo stato non stia contribuendo al meglioe non solo.

mi riferisco anche a programmi televisivi (vedi gf),dove vengono spesi moltissimi soldi,e x cosa?

per delle cretinate..questi sono soldi che dovrebbero essere impiegati nell'aiuto di queste popolazioni.

ciao un bacio

• Roby
    Lv 4
    1 decennio fa

Al dì la di quello che può aver o non aver fatto la Chiesa, il Papa o chi x loro..se devo esprimermi come cristiano allora dovrei ricordare che Gesù ci ha insegnato a venire INCONTRO sempre e comunque ai deboli e alle persone in difficoltà ma soprattutto ci ammonì severamente di NON giudicare per NON essere giudicati; pertanto, visto che siamo tutti esseri umani, la chiesa è composta da esseri umani, il papa è un essere umano,...siamo tutti appartenti ad un unica UMANITA' ...facciamo tutto quello che siamo umanamente in grado di fare x aiutare queste persone e guardiamo il nostro operato e se siamo davvero Cristiani lasciamo che sia Lui a giudicare chi si sta comportando da cristiano e chi invece NO.

• 1 decennio fa

Non credo molto nella chiesa, ma credo che abbia stanziato dei fondi, non è che la chiesa deve andare a dire in giro quanti soldi ha donato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.