quanto costa fare una cucina in muratura?

il cucinino della casa che voglio comperare è piccolissimo, 6 metri quadri. Poichè le cucine componibili sono tutte grandi, vorrei farmela realizzare da un artigiano, con il ripiano in legno e i muretti in muratura, le ante vuote in cui mettere (non incassati) il fornetto e le altre cose. Lungo la parete finestrata (2.00 circa) voglio mettere lavello e piano cottura intervallati da un piccolo spazio (circa 50 cm) e la parete alla sua sinistra che è disposta ad L (1.30 circa) la vorrei lasciare tutta libera come piano di lavoro. Ho provato a fare dei disegni...ma purtroppo non è esattamente il mio mestiere, vorrei un parere da un esperto. Considerate che solo il sottolavello verrebbe chiuso per nascondere il sifone e da qualche parte vorrei inserire almeno due cassetti e uno stipetto in cui mettere le cose da proteggere dalla polvere, il resto sarebbe tutto aperto.

Vorrei fare anche il bagno con lo stesso criterio.

Aggiornamento:

Intanto grazie per la risposta, e scusa per la poca precisione con cui ho posto la domanda: per "non incassati" intendo che il frigo sarebbe libero e separato e che il forno sarebbe un semplice fornetto elettrico (ormai uso solo quello, quindi ho deciso di non mettere il forno a gas) da spostare a piacimento, quindi mi servirebbe in conclusione un piano a L con incassati solo il piano cottura e il lavello. Sotto, non vorrei chiudere tutto con delle ante ma lasciare "a giorno".

6 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

con "non incassati" intendi inserire elettrodomestici a libero incasso o ad esempio una cucina economica tradizionale (quella con fuochi e forno)? a parte alcune difficoltà e imprecisioni descrittive legate al dover dire con le parole ciò che di norma si esplicita con un disegno, ti posso dire che: realizzando la "struttura" in cartongesso da 8 cm immaginando 6/8 sostegni bassi e due alti (per il mobile contenitore e il frigo) dovresti spendere intorno ai 1000/1200 euro, la cifra aumenta di 800/1000 euro se rivestirai con piastrelline (meglio il formato piccolo 3x3 o 2x2 su rete) le strutture in cartongesso, per le ante a chiusura la cifra è alquanto variabile dipende infatti dalla finitura o dal tipo di legno e naturalmente dall'artigiano che le realizzerà.

Ho fatto di recente una zona cottura in cartongesso rivestita in mosaico3x3 in un ufficio, la zona cucina è in nicchia e si sviluppa sul lato lungo per 2,90 e sui due corti per 150, il frigo è posto tra due muretti h 220, idem la dispensa da 80 e sul lato opposto a quello da 290 è stato realizzato un bancone in muratura da 160cm x80 , per le ante a chiusura dei vani siamo ricorsi a quelle in rovere di IKEA,idem per le attrezzature interne che sono state fissate direttamente al cartongesso il costo finale, senza pensili con lavandino da una vasca e1/2, piano a ad induzione (a 2 f), cappa, forno combinato micro e aria (posto su una mensola in cartongesso rivestita in mosaico), lavastoviglie e frigo da 180 litri classe A.....è stato di 3390 euro (i vani chiusi sono una dispensa alta con cassetti e cestelli interni e due basi da 60, più un cassettone sottolavello e due spazi "scomodi" nei due angoli uno praticamente utilizzabile solo per attrezzature e stoviglie di uso molto saltuario......ah, installazione elettrodomestici e montaggio ante esclusi...lì l'hanno fatto il titolare con i dipendenti) la tipologia in muratura è molto calda e particolare ma "mangia" un po di spazio.....

ciao

Fonte/i: beh...quanto descrivi richiede --una giornata (o al max 10 ore) di lavoro del cartongessista (formazione e stuccatura dei muretti, dell'angolo e della veletta per mascherare lav e parte dello scarico) -----strutture e pannelli in gesso (quelli verdi) in tot 600/700€ca ma spuoi trovare anche a meno ..... , ---top ad L in legno massello, ti suggerisco di optare per un listellare trattato con oli (250x60 +180x60 tipo il numerar di IKEA costo circa 250 €) 15 euro per il trattamento con olio ---la verniciatura con smalto all'acqua di pareti e sostegni (un tipo della Farrow e Ball è perfetto per questi utilizzi) ---lavello in inox (Foster da 125€ o BOHOLMEN di ikea 100€ io ho usato il DOMSJÖ in ceramica ed è davvero comodo e robusto costo sui 170€circa) miscelatore da piano Zucchetti o similare 120/170€ ----piano cottura (ariston da 130€ o FRAMTID 120€)
  • 6 anni fa

Io per casa mia ho speso 1800 euro, mi sono fatto fare diversi preventivi prima di trovare questo prezzo, per trovare avevo chiesto sul Portale Edile http://www.edilnet.it , ho fatto vedere il lavoro e poi l' ho fatto fare e per me è uno spettacolo .

• 4 anni fa

Generalmente non meno di 2000 euro, comunque la prima cosa da dire è che non c’è un preventivo fisso: il prezzo finale dipende infatti da diversi fattori come quale materiale si vuole impiegare, quali aiuti si vuole chiedere – rivolgersi a una ditta esterna sicuramente costerà di più che fare tutto da sé – e anche la base di partenza. Se, per esempio, la cucina è piccola e richiede anche un ampliamento per cui è necessario buttare giù dei muri, i costi finali cominceranno sicuramente a crescere.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti consigli di visitare il sito www.arred-art.com se scrivi all'arredatrice ti darà sicuramente ottimi consigli e idee di spesa per arredare la cucina e per capire che soluzione adottare (anche per la eventuale muratura).

Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

In questo sito una mia cara collega ha vinto 1000 euro in buoni spesa che poi ha speso per fare la spesa a supermercato (la coop se non ricordo male) per mesi. Ho fatto iscrivere al concorso tutti i miei conoscenti nella speranza di vincerne qualcuno anch'io. Il concorso non ha scadenza, ci sono estrazioni periodiche ogni mese. Ecco il link se vuoi iscriverti gratis e tentare la fortuna http://bit.ly/1APTwao

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Dalla tua spiegazione mi sembra che tu abbia bisogno soltanto

di un piano ove appoggiare il fornello e allora perché vuoi fare

una cucina in muratura che le struttura hanno bisogno di

spessori e non realizzi strutture in legno o con sostegni in

metallo o mensole sempre in metallo che puoi trovare in un

fornito fai da te. Cia,ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.