promotion image of download ymail app
Promoted

Registrazioni cassette audio su cd?

Salve a tutti, ho un vecchio stereo a torre ( che funziona benissimo ) e vorrei trasferire le mie vecchie cassette musicali su cd. Come posso collegare lo stereo al computer? Se puo' servire ho anche un dvd recording.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

10 punti!!Quello di cui abbiamo bisogno è un cavetto stereo, ripeto stereo (che costa da 2 a 6 mila lire, acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica) con due spinotti da 3,5 mm se utilizziamo uno stereo o walkman. Oppure, se utilizziamo il mixer o amplificatore, un cavetto con uno spinotto da 3.5 mm e due jack RCA per collegarlo appunto all'amplificatore o mixer dello stereo.

In pratica collegheremo questo cavetto nell'uscita delle cuffie del walkman o stereo e l'altra estremità del cavetto anzicchè metterlo nelle nostre orecchie lo metteremo nella porta ingresso della scheda audio (Live In).

Se invece utilizziamo il mixer o amplificatore dello stereo collegheremo il cavo a due jack in quest'ultimi per registrare la musica proveniente dal piatto (LP) o addirittura dalla radio (FM) e l'altra estremità del cavetto sempre nell'ingresso del computer (scheda audio, ingresso Live In). 

Il software Media Jukebox

Il software ha moltissime funzioni ed è molto potente (un programma da non perdere) ma per il momento concentriamoci soltanto al nostro scopo. Istalliamolo ed avviamolo. Bene, dalla schermata si intuisce subito che è un gran software. Colleghiamo lo stereo con il computer e andiamo su Tools / Record.

nella finestra che appare clicchiamo su Opzioni per entrare nella schermata Recorder setting

Possiamo scegliere la fonte, ad esempio possiamo registrare la nostra voce (in questo caso dobbiamo inserire un microfono nella scheda audio), oppure un CD audio (in questo caso dobbiamo inserire il cd nell'apposita unità CD-ROM) ma quello che a noi interessa è trasferire la musica dalle nostre cassette o LP, quindi dallo stereo al computer. Scegliamo per questo scopo Line-In

Premiamo Ok. Nella schermata recorder premiamo il tasto Tracks per aggiungere (se vogliamo) le informazioni sul brano, titolo artista, ecc.  

Vi sembrerà strano ma siamo pronti per la registrazione. Premiamo Play del nostro stereo e start sulla finestra recorder del programma

Vedremo il trasferimento della musica dallo stereo al computer, al termine del brano possiamo cliccare su Stop. Il brano sarà trasfonrmato in MP3 e sarà disponibile nell'elenco a sinistra

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.