Esposizioni canine: cosa fare?

Come si deve comportare un cane sul ring?

Cosa viene chiesto di fare?

E' difficile preparare un cane a tale evento? Quanto tempo e cosa necessita?

Aggiornamento:

Si tratta di un'esposizione amatoriale dove partecipano anche i meticci. Personalmente la vedo come un'occasione per stare insieme al mio cane, la mia ragazza, tanti altri cani e gente che ha un po' di sana passione per questi esseri meravigliosi...

Aggiornamento 2:

@ cltstrad_ la mia faccia da clown e il nik da "scocciatore" sono un invito ad andare oltre la superficialità...

Che io sappia, un cane felice è un cane che sta insieme al suo amico-uomo, magari facendo qualcosa (un lavoro) che sa di farlo contento...

Pensa che la mia rott. è contenta se gli lancio il suo osso da riporto un numero infinito di volte...

Certo noi, al posto suo, ci romperemmo le scatole prima di subito, ma lei no, riparte ogni volta con lo stesso entusiasmo per sentirmi dire "brava" appena torna...

Non vedo, pertanto, cosa ci sia di male in un'esperienza del genere anzi... di fatto priva di competizione!

Aggiornamento 3:

per Mad_ Riguardo al "pane per chi non ha i denti", mai intendevo che non ho un cane! La posso vedere 1, max 2 volte a settimana per motivi di lavoro... tutto qui!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao. Non è così semplice. Ci sono delle tecniche per esporre il cane sul ring. Devi prepararlo a camminare a tempo, a passare al trotto a comando e a fermarsi. Deve saper stare accanto ad altri cani dello stesso sesso senza muoversi, devi imparare a piazzarlo, cioè a metterlo in stazione da fermo in modo che le zampe assumano le angolazioni giuste e il giudice possa valutare gli appiombi. Certo poi, più è bravo l'handler (il conduttore) più i difetti del cane saranno nascosti ed esaltati i suoi pregi.

Io credo sia un'attività divertente se si vive con il giusto spirito e affatto stressante per il cane (sempre a patto che si prenda come un gioco).

Ho letto ora che è amatoriale, allora non preoccuparti e lanciati, vi divertirete!

Fonte/i: sono commissario di ring enci
  • 1 decennio fa

essendo amatoriali il cane si diverte tantissimo.

anche io ho un rott e questi eventi sono utilissimi per far socializzare il cane.

le esposizioni amatoriali sono molto divertenti e il cane non si stressa (io da anni faccio solo queste) anche perche' non necessita di niente,una spazzolata ed il gioco e' fatto.

sul ring ti viene chiesto di condurre il cane al passo ed al trotto e poi devi far vedere i denti al giudice,quelli del cane non i tuoi.....

cmq ti spiega tutto.....

tranquillo e divertiti....

la mia cucciolotta a 4 mesi durante una pausa alla prima mostra (arrivo' prima!!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=KolVsXfAto8

Youtube thumbnail

&feature=channel_page

• Anonimo
    1 decennio fa

Per partecipare ad un'esposizione ENCI il cane deve essere in regola con le vaccinazioni, avere il microchip, essere iscritto all'anagrafe canina, avere il vaccino dell'antirabbica da almeno 20 giorni. Inoltre deve possedere il pedigree e avere il libretto delle qualifiche, acquistabile o presso il Gruppo Cinofilo della tua città, o presso il luogo dell'esposizione. Nel libretto delle qualifiche viene registrata la valutazione del cane, a seconda dell'avvicinaza o meno degli standard della sua razza: i voti sono Eccellente, Molto Buono, Buono e così via dicendo.. I cani sono divisi in categoria per razza, sesso ed età. Il primo di ogni categoria che oltre al aver il primo posto ha ottenuto Eccellente, deve gareggiare contro tutti i vincitori delle altre categorie vincendo così il Best Of The Show in cui oltre la coppa e la qualifica a volte ci sono dei premi in denaro o dei viaggi. Per vincere il Best Of The Show il cane deve aver superato i 12-18 mesi, perchè secondo i giudici il cane per essere valutato vincitore assoluto della manifestazione deve avere delle caratteristiche morfologiche ben definite.

Questo vale anche per le manifestazioni amatoriali, ma di solito queste hanno un proprio regolamento scritto sul volantino che pubblicizza l'evento.

Il costo di un'esposizione ENCI varia dai 40 ai 60 Euro a seconda di che tipo di esposizione si tratti se internazionale, nazionale, regionale o raduno; il costo dipende anche se sei socio o meno. Il tesseramento per diventare socio ENCI lo puoi fare presso il Gruppo Cinofilo della tua città e costa 25 Euro all'anno, comprensivi di una revista ENCI mensile.

Mentre il costo delle manifestazioni amatoriali di solito varia dai 15 ai 20 Euro.

Il cane entra nel Ring alla sinistra del suo conducente, e si presenta al giudice. Se è di piccola taglia viene messo su un tavolino. Il cane deve stare fermo in piedi mentre il giudice lo esamina. Poi il giudice per valutare la sua andatura li fa fare uno o due giri attorno al Ring (il cane deve stare al passo e camminare sempre a sinistra di chi lo conduce). Se il giudice è indeciso sul Primo posto chiama nel Ring solo i cani che li interessano. Il cane per vincere non deve solamente corrispondere alla perfezione ai canoni della razza ma deve anche essere educato e rispondere ai comandi di chi lo conduce come Fermo o Piede/Al Passo. Se il cane ha un carattere calmo di natura non avrai problemi. L'importante è che non abbia difetti evidenti e che stia fermo durante l'esaminazione del giudice.

Generalmente le manifestazioni iniziano alle 10 di mattina e terminano per le 14. Ma ti devi presentare prima per iscrivere il cane o prenderti il posto con la tua gabbia o recinto o con il tuo tavolino e le tue sedie presso il Ring dove gareggi. In alcune Manifestazioni non ci sono le sedie vicino al Ring e stare tutta la mattinata in piedi non è divertente.

Se vinci bene, ti diverti e fai un'esperienza in più. Se perdi fregatene, alcuni giudici secondo me non sono competenti. Per esempio negli standard del Carlino il peso deve essere da 6 a 10 Kg, dipende se maschio o femmina. Alcuni giudici hanno degli standard loro in testa e li vogliono belli pienotti. Altri ancora vengono pagati dagli allevatori per far vincere il loro cane, per pubblicizzare così la "bravura" per loro allevamento. In una esposizione amatoriale non dovrebbero esserci questi problemi.

Per diventare commissario o giudice ENCI non è semplice. Si devono fare dei corsi a pagamento organizzati dall'ENCI. Li puoi trovare sul sito dell'ENCI o su una qualsiasi rivista canina. Chi ha questo hobby lo fa solo per passione perchè non si è stipendiati.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma alla fine hai preso un cane?

prima non ce l'avevi, poi si, poi no ora si O.O hai un rott si o no? o.o

Comunque, non ti richiedono nulla di particolare, devi solo avere un cane ''educato'' e un buon rapporto con lui.. deve sapere stare ''al passo'' alla tua sinistra, correre con te senza andare a zig zag, fare seduto..insomma educazione base! Poi se è amatoriale è molto più semplice..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Deve avere tutte le vacinazioni, compresa l'antirabica ... deve essere ben curato , quindi faci un bel bagno prima di portarlo !!!, porta il libretto sanitario e la museruola ...

ah non dimenicare il cane !!!!

Ciao !!!

• 1 decennio fa

Non credo debba fare molto ...oltre fare il giro con te pero' non saprei non ne ho mai fatte anche se la curiosita' c'e',ma le vedo un po inutili per i cani.....tranne se sei un allevatore ...

Per Nissa mi pare un po difficile farlo stare fermo avendo un cane maschio vicino aun cane dello stesso sesso....nemmeno dopo secoli di addestramento......

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Scusami se ti rispondo frettolosamente,ma non ho avuto tempo,

e a dire la verità ,anche poca voglia di leggere tutto ed ho letto

soltanto la tua domanda. Tra l' altro è molto difficile risponderti

a tutto ciò che chiedi. Vi sono tantissime cose da fare e da

capire per una vera "Esposizione canina",unica cosa saggia

che ti consiglio è andare in una importante esposizione ed

osservare,un area in cui si esibiscono i cani della razza che

interessa a te (poiché vi sono diverse regole in ogni razza)

e se stai attenta e ti segni tutto ,potresti capire molto di più

che farti inviare risposte complicate e magari strane dai soliti

"so tutto mi", Cia,ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

E' un essere vivente, non un clown, non portarlo o esporlo in un ambiente simile... verò è che hai esposto la foto di un clown, sia detto nel massimo rispetto delle tue opinioni, io il mio cane non lo porterei mai. Con il tuo cane puoi sempre starci... in occasioni migliori.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

poveroooooooooooooooooooooooooo

Fonte/i: ....
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.