?
Lv 4
? ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

come si fa la tecnica dell olio su tela?

salve. vorrei sapere se e' difficile qsta tecnica e anke il materiale ke serve. poi nn so cm procedere, cm si fa?

rispondete kiaramente, x favore.

grz, ciao!

Aggiornamento:

30 minuti dopo- dai! xke nessuno rispondeeee!!! uffy uffy

Aggiornamento 2:

x artemysia - si, ho capito, ma cosa serve nn ho capito. il materiale ke serve qual e'?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tecnica ad olio non è difficile come sembra o dicono...è molto versatile e si adatta a tutte le "mani".

Puoi dipingerci con sfumature, leccature, trasparenze....oppure con pennellate energiche e materiche.

Quindi su come utilizzare la pennellata....questo lo vedrai da te a seconda dell'uso che ritieni + naturale x il tuo modo di essere.

Io ti posso dire che x cominciare basta che vai in un negozio di belle arti e compri i colori: meglio se direttamente la scatola così risparmierai sulla spesa finale.

Contiene diversi colori(che puoi anche far sostituire a seconda dei tuoi gusti, non è detto tu debba x forza comprare l'assortimento predefinito!) e già una boccetta di trementina e olio oppure un medium composto dai due, già pronto e una tavolozza. Compra pennelli di setola naturale (bue o maiale...a seconda se vuoi sfumare o fare pittura corposa) così il diluente non li danneggerà e una tela già preparata.

Sulla tela, se ti da noia il fondo bianco, puoi stendere del colore ad olio molto diluito in trementina....tipo l'ocra che è molto versatile come fondo.

Ogni volta che finisci di dipingere ripulisci i pennelli dal colore con la trementina e poi lavali con acqua e sapone e ti dureranno una vita.

Come ti ho già detto non sapendo la tua inclinazione non posso suggerirti come procedere passo, passo...ma il bello è proprio scoprirlo "sul campo" provando.

Non pensare già di fare un'opera....pensa solo che stai studiando come funziona una nuova tecnica.

Prima di dipingere un soggetto particolare fai un paio di bozzetti liberi e senza impegno lasciandoli a metà...vedrai che ti sentirai meno legata al risultato e ti divertirai di +!! ^_^

Buona pittura!

Allora...materiale:una cassetta di colori ad olio contenente tubetti di colore almeno di base....una tavolozza ....una boccetta di olio di lino e una di trementina(in mesticheria o ferramenta costa meno ma non farti infinocchiare se ti dicono che è uguale all'acquaragia!!)...pennelli di pelo naturale(non sintetici)...tela già pronta.

Questo è l'indispensabile...

Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • __
    Lv 4
    1 decennio fa

Qui dice un po' di cose...e lo spiega abbastanza bene: http://www.frammentiarte.it/colori/tecnica%20ad%20...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.