dipaloli ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

branzino ala griglia?

vorrei cucinare sulla griglia di casa un branzino.

Vorrei una ricetta semplice , senza creare troppo fumo.

Stavo pensando al cartoccio con qualche sapore dentro, ma non so il tempo.

Sapete aiutarmi???

Grazie

Aggiornamento:

grazie per il consiglio sotto sale,ma il forno non posso usarlo.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao! ma tu hai una griglia tipo piastra?

    perchè io lo faccio alla piastra e lo preparo così:

    innanzi tutto per non impuzzolentire la casa metto la griglia sul balcone poi pulisco il branzino, lo sciacquo bene e metto dentro la pancia una fetta di limone, un pò di pepe, un pochino di sale grosso, un rametto di rosmarino e dell'olio.. poi sul dorso del pesce ancora un pò di sale grosso, pepe, filo d'olio e rosmarino.

    lo chiudo al cartoccio con la carta stagnola facendoci dei buchetti sopra poi lo faccio cuocere nella piastra per circa 25 minuti (dipende dalla grandezza del pesce io ti faccio l'esempio di un branzino normale)

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao da Alfio ! per non fare fumo, non lo devi ungere il branzino. metti solo sale e pepe, e nella pancia metti aglio, e rosmarino, poi puoi fare un trito di prezzemolo, aglio, basilico e pomodori pachino, li spadelli e quando il tuo branzino è cotto , glieli versi sopra.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    INGREDIENTI

    (Per 6 persone)

    Branzino: 1,2 kg

    Olio di oliva: q.b.

    Pangrattato: q.b.

    Rosmarino: 2 rametti

    Prezzemolo: 1 mazzetto

    Sale

    Pepe

    FASI DI PROCESSO

    Privare il branzino di pinne, coda, squame e interiora

    Lavarlo

    Mondare e tritare rosmarino e prezzemolo

    Farcire il branzino con il trito ottenuto

    Irrorare abbondantemente di olio

    Ricoprire il pesce di pangrattato

    Adagiarlo sulla griglia e portarlo a cottura, girandolo almeno una volta

    Servirlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    usa la piastra la ungi con olio su gas a fiamma media la spigola la imbottisci con limone e rosmarino e la ungi con olio la puoi cucinare girandola x 3 minuti x poarte poi la copri con coperchio abbassi la fiamma e aspetti x due minuti x parte poi te la pulisci e la mangi condita con olio extra verg di oliva ciao ant.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    al cartoccio cmq ci vuole dai 30 ai 45 minuti in base alla dimensione.

    io adoro il pesce cotto in crosta di sale, ne metti uno bello strato sotto (sale grosso) e poi sopra fino a coprire li pesce con quasi 1 cm di sale grosso e poi lo inforni.

    45 minuti e esce una delizia!

    Fonte/i: life
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marla
    Lv 6
    1 decennio fa

    Pulire il branzino togliendogli le interiora, lavatelo, asciugatelo e incidetelo con due tagli diagonali sui due lati, salatelo, cospargetelo di burro fuso o di olio e cuocetelo alla griglia a calore moderato. Durante la cottura pennellatelo spesso con il burro o con l'olio. Giratelo una sola volta aiutandovi con una paletta.

    In una ciotolina lavorate del burro per ammorbidirlo, unite il prezzemolo tritato e qualche goccia di limone.

    Disponete il pesce dorato su un piatto da portata, guarnite con qualche ciuffo di prezzemolo e servite con il burro composto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.