ste87 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

cosiglio per un acquario... ghiaia - sabbia!!!?

Ho un acquario di 60 lt con acqua dolce e nn è stato ancora arredato con piante e pesci (x fortuna)! ci ho messo come suolo la ghiaia ma siccome i miei andranno in Malesia ( e beati loro) hanno la possibilità di portarmi la sabbia della malesia!! Ora da ignorante in materia vi chiedo : si può fare questo cambio??? e come posso farlo??

GRAZIE RAGA!!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao....se quest ultima risulta di acqua salata...fattela portare pure a casa....ma non metterla nel tuo acquario....in quanto anche se la lavi accuratamente...non cambiera mai le sue propieta fisiologiche.

Il tuo acquario di acqua dolce...andrebbe anche incontro quando meno ti aspetti a improvvisi sbalzi dei valori...e anche le piante che per necessita avrebbero bisogno di certe sostanze...non la troveranno di certo in quella sabbia della malesia.....ma nella sabbia dei fiumi si..allora ok...

Tanti comunque sconsigliano tutti e due sia di dolce che di salata.....per il semplice motivo che non si conosce il loro contenuto esatto di sali....cioe quelli che formeranno la durezza totale in dGH.

Ciaoo

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao io ti sconsiglio vivamente di mettere sabbia non acquistata in un negozio specializzato perche essa non sapendo di che copomposizione chimica abbia potrebbe alterare i valori dell' acqua come ph e gh che farebbero morire i tuoi futuri pesci e qindi il mio consiglio e quello di tenere la sabbia che hai gia, spero di esserti stato utile ciao e buona fortuna

• 1 decennio fa

consiglio di restare con la ghiaia che hai.

oltre a prendere quella di acqua dolce dovresti fare attenzione a non immettere sabbia contaminata in vasca con rischi per i pesci

• 1 decennio fa

ciao io mi intendo di acquari ma se l'acquario è gia avviato ti sconsiglio di farlo dovresti svuotare tutto l' acquario e ripetereil tutto,perchè adesso si sta trasrormando la flora batterica per cui perderesti tutto il tempo necessario per l'avviamento che dura 15giorni e anche più,ma non solo anche denaro per l'attivatore batterico.PER cui non so se ti conviene è minimo dovrebbero portartene dai5-10 kg perchè devi avere un fondo di 5-6 cm.

Fonte/i: www.vergari.com
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sè l'acqua della malesia èdolce certo che c'è la puoi mettere e io tè lo cnsiglio vivamente

• Anonimo
    1 decennio fa

si potrebbe anche fare lavandola attentamente.

anche se per le piante la cosa migliore è la torba di argilla con la quale crescono anche senza aiuti di fertilizzanti e cose varie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.