Mi conviene scambiare la mia cassa reflex 30 cm da subwoofer con una cassa in vetro 30 cm da subwoofer??

Un mio amico mi ha proposto uno scambio: di scambiare la mia cassa da sub reflex in legno mdf da 30 cm con la sua cassa in vetro da 30 cm. I fatti stanno così: io ho un sub da 25 cm della Dragster doppia bobina da 800 Watt messo in una cassa reflex da 30 cm in legno imbottita di dentro in spugna per eliminare i litri adattato attraverso una cornice in mdf e invece il mio amico ha un subwoofer da 30 cm da 800 watt comprato nuovo con il box in vetro sempre della Dragster. I motivi che mi portano a pensare a questo scambio sono che la cassa del mio sub occupa troppo spazio nel cofano. Infatti l'altro giorno mentre ero senza subwoofer perchè ho dovuto mettere le valigie, questo mio amico mi ha prestato questo suo sub e ho visto che oltre ad occupare meno spazio, si sentiva piu' forte del mio subwoofer e sono rimasto sbalordito perchè anche se il suo sub è di 30 cm e il mio di 25 cm hanno la stessa potenza di 800 watt (forse il suo ha qualcosa in meno 700 watt). Quindi io vorrei fare lo scambio per questi 2 motivi invece lui lo vuole fare perchè la sua auto ha il cofano posteriore poco profondo e molto largo e il suo box del sub è piu' profondo del cofano e poco largo e quindi il suo cofano non si chiude invece il mio box è poco profondo e largo e quindi entra perfettamente nella sua auto. Però questo scambio viene fatto solo per i box infatti ognuno si tiene il suo sub io quello di 25 cm e lui quello di 30 cm. Lui mi ha detto che il suo sub si sentiva piu' forte del mio nonostante la potenza sia pari perchè io ho una cassa troppo grande per il mio sub e nonostante facciamo questo scambio il mio sub non si sentira piu' forte perchè la sua cassa è sempre da 30 cm. A questo punto non mi interessa piu' se si sentira piu' forte o meno, io vorrei fare lo scambio solo per lo spazio del cofano. Voi cosa mi consigliate mi conviene? Vale di piu' una cassa mdf reflex da 25 cm oppure una in vetro da 30 cm. Rispondetemi. Grazie in anticipo? Per qualsiasi dubbio contattemi!

Aggiornamento:

Per Free Jou. No la mia cassa ha lo sfiato (il tubo reflex).

Aggiornamento 2:

P.S. Non faccio raduni di car audio. Grazie a tutti.

4 risposte

Classificazione
  • lore
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Alune piccole precisazioni:

1) i watt non c'entrano niente e 700 o 800 che siano sono di picco,quindi non hanno senso,per entrambi i sub.

2)la tua cassa almeno è stata costruita appositamente per il sub che hai o semplicemente ne hai presa 1 a caso e fatta andare bene?penso la seconda visto che dici qualche cosa a proposito di adattatore in mdf.

3) se nella tua cassa hai messo della spugna i litri non li hai diminuiti ma aumentati(virtualmente intendo)

Ogni sub,pure quelli della dragster,per suonare al meglio deve avere 1 box progettato secondo le specifiche del sub stesso.Intendo cassa chiusa o reflex,un determinato litraggio,lunghezza e diametro del reflex adatto ecc.

Puoi anche prendere il miglior sub del mondo,ma se poi lo metti in un box inadatto suonerà da schifo..

Secondo mè fai prima a costruirti una cassa adatta al tuo sub,suonerebbe sicuramente meglio e gli potresti anche dare la forma + adatta per il tuo bagagliaio.

Dato che quello del tuo amico è una 12" e il tuo un 10" sicuramente il suo box non và bene.

Quale vale di +?a questo punto 1 vale l'altra nel you caso,dato che nessuna delle 2 và bene.

Personalmente comunque preferisco casse in MDF fatte come dio comanda che casse in plexi tutte belle colorate.

• Anonimo
    6 anni fa

Non sono un grande esperto di Relfex ma tutti quelli che consoco che ce l'hanno si sono documentati (e poi l'hanno comprata) su Amazon. Li trovi tutte le schede tecniche e i giudizi (positivi e negativi) sui vari modelli. Puoi farti su quel sito una idea di grande dettaglio e chiarire i tuoi dubbi.

Ecco il link http://amzn.to/11bDBow

• 1 decennio fa

tieni la tua

• Anonimo
    1 decennio fa

la casa fatta artigianale è originale è se vai a fare raduni di car audio il tuo sub essendo artigianale prende più punti mentre l'altro no li prende solo sul estetica.

il su del tuo amico puo essere anche buono xke è uscito dalla fabbrica è la cassa è stata studiata appoasto è puo darsi ke suona meglio della tua xo se fossi in te mi terrei la mai casa artigianale ke quella gia bella è fatta poi un altra cosa me la tua cassa se è chiusa e non ha uno sfiato non suona forte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.