perché i fornelli a gas fanno diventare nere le pentole?

da quando ho cambiato il piano cucina e ho messo un 5 fuochi NARDI tutte le pentole diventano nere, si crea una patina sul fondo dove va a contatto con la fiamma. Cio accade specialmente con al fiamma alta.

AVETE UNA SOLUZIONE?

Aggiornamento:

in effetti la fiamma è blu/gialla devo provare a regolare l'aria dalla valvola sopra la bombola................

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non solo dal regolatore della bombola ma se necessario devi anche regolare tutti i fornelli.

Allora osserva i pomelli del piano cottura dove regoli la pressione del gas? Bene quelli vengono via,sotto si trova la vera valvola in ottone nell'interno si trova un foro dove è collocata la vite di regolazione di ogni singolo fornello.

OPERAZIONE UGUALE PER TUTTI I FORNELLI

accendi un fornello posizionandolo sulla fiamma alta, con un cacciavite sottile infili nel foro sopra indicato e lo ruoti leggermente in senso anti orario (ma di poco) la fiamma dovrebbe aumentare o diminuire e nello stesso tempo cambia anche di colore. quando ai terminato l'operazione porta la manopola del gas a minimo per controllare che non si spegne se tutto OK rimetti la manopola di plastica e passa sull'altro fornello e così via.

Fai Molta ATTENZIONE si lavora con il GAS.

Spero di essere stato di aiuto. Buon lavoro.

• 1 decennio fa

Ciao,

se la fiamma di un fornello fa annerire le pentole, significa che la combustione è regolata male pertanto è necessario intervenire immediatamente alla sua regolazione.

Sul libretto di istruzioni dovresti trovare informazioni su come agire...

Una buona combustione si vede dal colore della fiamma che deve essere azzurra, una cattiva combustione aumenta i consumi perché diminuisce il rendimento ed inoltre può produrre gas tossici. Per una buona combustione è importante mantenere sempre puliti i bruciatori, in particolare i coperchi rotondi dei fornelli che si sporcano facilmente durante la cottura dei cibi.

ciao

• 1 decennio fa

quando dai becchi esce fiamma gialla vuol dire che la combustione non e' idonea e manca di aria per cui il gas non viene bruciato bene lasciando del carbonio incombusto sulla pentola.bisogna regolare o far regolare l' immissione dell'aria sui becchi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io personalmente ho risolto

- cucinando sempre con gas AL MINIMO

- coprendo, preventivamente, tutto il piano di cottura con

foglio in alluminio ( che sostituisco ogni 2 o 3 giorni )

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Perché pompano nei tubi porcherie

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me le pentole nn sono buone...prova a cambiare pentola, con materiale diverso e meno scadente e vedi se continua,...io credo che sia normale...anche a me succede!!

• 1 decennio fa

la combustione è regolata male e la pentola nn è delle migliori bye

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.