zizu69 ha chiesto in SportMotoriFormula 1 · 1 decennio fa

kers e tunnel diffusore sono poi cosi determinanti?

Sono settimane che continuano ha menarla sulla regolarità o meno dei diffusori, per non parlare dei milioni spesi per il kers, e stamene chi vince, la red bull che non ha ne uno ne l'altro, ma secondo voi in f1 lo sanno cosa stanno facendo o no?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Kers e diffusore double decker sono 2 sicuri vantaggi se ben amalgamati con il resto della meccanica e aerodinamica della vettura, altrimenti diventano armi a doppio taglio.

    In buona sostanza si può dire che il Kers ha il vantaggio di aiutare fortemente eventuali sorpassi nei lunghi rettilinei, ma penalizza la distribuzione dei pesi, o meglio, non consente di variarla a proprio piacimento.

    Il diffusore dà grossi vantaggi nella stabilità in curva (sopratutto quelle veloci) ma per essere efficace, richiede una decisa rivisitazione del retrotreno, con spostamento in alto delle masse del cambio e dei triangoli della sospensione posteriore.

    La RedBull è la vettura con il retrotreno più innovativo della stagione 2009, con un cambio bassissimo e piatto e una sospensione posteriore pull-road estremamente efficace (erano quasi 20 anni che non si vedeva questo tipo di sospensione applicata alle ruote motrici, 8 dalla ultima volta che si sono viste in Formula 1) questa particolare configurazione ha consentito di tenere bassisime le masse al retrotreno, che risulta estremamente compatto, ma non consente l'adozione del diffusore double decker (per motivi di spazio).

    Detto questo c'è da dire che in Cina, sotto il bagnato, contava molto la meccanica della vettura e ben poco l'aerodinamica, sotto questo punto di vista la RedBull è nettamente più raffinata della BrownGP, se ci ricordiamo bene anche in Australia, sull'asciutto, fino a 3 giri dalla fine Vettel era secondo e teneva un buon passo rispetto a Button.

    Dette queste considerazioni, si può ben dire che, se ben studiati e realizzati, Kers e diffusore d.d. portano indubbi vantaggi, ma devono essere studiati assieme a tutto il resto della vettura, altrimenti i benefici e i problemi si bilanciano, rovinando la prestazione!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Lo sanno tutti che Red Bull ti mette le ali....

  • Human
    Lv 4
    1 decennio fa

    il kers lo ritengo di scarsa efficacia.. cioè,va giusto bene adesso per la Ferrari ke proprio non sà più ke pesci pigliare.. e i diffusori sono solo una piccola parte di un pacchetto più grande. Il mitico ingegnere della Red Bull è riuscito a realizzare un modello d'auto molto efficace e con accorgimenti aerodinamici semplicemente geniali! cioè,mo non è ke sto diffusore sia il segreto assoluto per poter andare forte,è appunto come dicevo prima un componente aggiuntivo studiato per un certo tipo di auto..e non significa ke sia efficace anke sulle altre. Ognuno sviluppa la vettura in modo diverso.. e ci sono sicuramente diversi modi per renderla competitiva come Red-Bull e Brawn-gp.. Bisogna solo arrivarci con la testa! (ovviamente cosa non facile) :-)

  • 1 decennio fa

    finalmente una domanda vera!qua la maggior parte sono ridicole"secondo voi chi vince il mondiale?""chi è il pilota piu forte?""chi ha vinto oggi?"....ecc...ecc.

    per tornare alla domanda credo che non lo siano poi così tanto e la red bull ne è la prova lampante,per il resto mi rimetto alla risposta di "alonso"credo,molto articolata e ben fatta...ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Le scuderie che hanno vinto oggi(Cina) non avevano i diffusori,semplicemente bravi piloti e auto competitive.

    Smettiamola di piangerci addosso e di dire che gli altri sono irregolari,la verità è che la Ferrari e McLaren sono indietro rispetto alle altre e non sono competitive.

    Ovviamente non si poteva sempre pensare che la F1 fosse solo un loro affare e le altre sarebbero state a guardare per sempre.

    Un grosso elogio alle Brawn,Toro Rosso e Red Bull.

  • 1 decennio fa

    Allora:

    1. Possiamo assumere l’ipotesi che Brawn o altri abbiano cercato e trovato soluzioni irregolari in passato ma non possiamo evitare di valutare questo caso rimandando a presunte magagne non rilevate. Non si tratta di fare il tifo o meno per la Ferrari. Ma se di fronte a questo caos ogni analisi pare di parte diventa impossibile parlarne.

    2. Ross Brawn è stato incaricato di stilare il regolamento tecnico 2009 dalla Fota (l’associazione costruttori) quando ancora vestiva la divisa Honda. Ora, il fatto che la Honda si sia ritirata e che lo stesso Brawn abbia rilevato il team rappresenta un elemento decisivo. Bisogna ricordare sempre di seguire il denaro, quando si parla di F.1. Ora, è pensabile che Brawn si esponesse così senza la consapevolezza di avere in tasca un colpo da ko, nascosto nel regolamento che lui setsso aveva definito?

    3. Forse è vero che le gare sono belle, che Davide batta Golia, eccetera. Ma qui sta accadendo dell’altro. Se pensate alla Red Bull, ad esempio (che ha firmato i reclami con Ferrari, Renault e Bmw) non pensate certo a Golia. Forse potremmo avere gare belle comunque e non è detto che lo spettacolo debba vincere ad ogni costo.

    4. La Federazione indica (da anni) una strada. Nello specifico: riduzione dei costi, riduzione dell’effetto suolo, introduzione del Kers. Ora, il kers lo utilizzano solo Ferrari, Renault, McLaren e , parzialmente, Bmw. Se guardiamo la classifica, vediamo che Ferrari, McLaren e Renault stanno in coda (la Bmw ha trovato letteralmente punti in Malesia per un caso assoluto). Sono diventati tutti dei somari in questi team, sino a ieri ai vertici? In aggiunta, i diffusori in questione incrementano l’effetto suolo e la corsa ad adattare le macchine moltiplica i costi.

    5. Mosley ed Ecclestone subiscono la minaccia della Fota. I costruttori hanno ribadito più volte di voler decidere le regole e guiadagnare di più. Vale a dire di ridurre i poteri politici ed economici di Mosley ed Ecclestone. L’intera vicenda va inserita in questo contesto. Tanto è vero che Ecclestone, dopo aver chiesto le dimissioni di Mosley per la vicenda delle frustate, si è riavvicinato al presidente Fia.

    6. La McLaren e cioè la Mercedes, membro Fota, tace. Un po’ perchè è consapevole da mesi di aver sbagliato macchina. Soprattutto perchè è ricattabile. Mosley odia Dennis (ci sono molti capitoli sulla questione, dalla Spy Story ai sospetti sui mandanti dei filmati per i festini del presidente) e la McLaren deve essere giudicata dalla Fia per le bugie di Melbourne.

    7. E’ posibile che questa Ferrari sia sbagliata. Ma non c’entra nulla con il tema dei diffusori. O, meglio: non sono o non dovrebbero essere i diffusori Brawn a misurare la qualità della Ferrari.

    8. La situazione della Fota è critica. Perchè Toyota, membro Fota, usa i diffusori col buco. Perchè la McLaren è bloccata, come detto nel punto 6. Ed esistono penali altissime per chi diserta i Gran Premi. Uno sciopero, come molti chiedono, potrebbe diventare un boomerang economico a fronte di accordi già esistenti connessi ai diritti tv (che sono decisivi per l’economia dei team)

    9. La Brawn, è giusto ribadirlo, non è una macchinetta saltata fuori così. E’ una macchina sviluppata per un anno abbondante dalla Honda, con i potentissimi mezzi Honda. Se la Ferrari o la Renault decidessero di lasciar perdere questo mondiale (come fece la Honda nel 2008) per dedicarsi al mondiale 2010 da oggi, certo avrebbe dei vantaggi sul lungo. Il fatto è che non possono permetterselo. In aggiunta, lo sviluppo del kers ha richiesto sforzi enormi.

    10. Il problema è un po’ questo: se vogliamo qualcosa di meglio, di più credibile, è necessario che esistanio delle regole. Ora, se ogni regola salta, non sembra granchè prendersela con chi le regole prova a seguire. Succede in continuazione ma si spera che lo sport, almeno ogni tanto, esca da questa filosofia della gabola.

    xD

  • 1 decennio fa

    sinceramente anche io me lo sono chiesto ed oltre tutto non so più cosa pensare..ma la ferrari dove è???ed anche la mc laren..dove era nelle altre gare??? è giusto che anche gli altri abbiano diritti come tutte le altre ma io non capisco ancora, e non riesco a dare delle risposte soddisfacenti a domande di questo tipo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.