Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 decennio fa

aereo???non ho mai volato...?

ciao a tutti ho 18 anni e purtroppo non ho mai avuto la possibilità di permettermi un viaggio in aereo fino ad ora. solo che non so cosa devo fare.

i documenti ce li ho tutti ma ho paura per l'ispezione con il metal detector:io porto un reggiseno col ferretto..potrebbe suonare il metal detector? e poi posso mettere un piastra per capelli nel bagaglio a mano?

scusate ancora l'ignoranza...

baci XX

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao...

Non preoccuparti, il ferretto del reggiseno non procura problemi e nemmeno la piastra.

I liquidi è meglio che li metti nella stiva,oppure te li buttano!

Controlla la misura e il peso massimo che può accettare la tua compagnia come bagaglio a mano perchè se supera quelle misure può essere mandato in stiva nel check-in.

Ps: Controlla sul sito le cose che non si possono portare tipo armi ecc...

ALLORA....TI SPIEGO:

Per iniziare,visto che sará la tua prima volta ti consiglio di essere lì 2-3 ore prima..Cosi fai tutto il procedimento tranquilla,prendi le cose da mangiare ecc...

è molto semplice.

per prima cosa ti informi bene presso la tua compagnia quale è il peso max delle valigie da stiva (quelle che "consegni" a loro) e del bagaglio a mano (quello che porti con te). ti dico per esperienza, anche nel campo compagnie aeree low cost, che anche se loro ti dicono che è permesso solo un bagaglio a mano di un certo peso, tu si puoi mettere un po' si chili in più perché non li controllano quasi mai. ti consiglio però di rispettare le misure (altezza, larghezza e profondità) che loro ti indicano perchè lì si che ti potrebbero dare dei problemi. oltre alla valigetta suddetta ti puoi portare (almeno io me li sono sempre portati e non mi hanno mai detto niente) uno zainetto non troppo grosso (tipo eastpack) e un marsupio o una borsETTA.

quando poi arrivi all'aeroporto non c'è possibilità di sbagliare procedura (semmai puoi chiedere sempre a qualcuno): arrivi, vai subito ai monitor che sono all'ingresso e cerchi il tuo volo (é ultilissimo appuntarsi il numero del volo e non solo la destinazione perchè molte volte per la stessa città ci sono più voli) sui monitor che dicono "partenze". lì ci sarà scritto il terminal da cui partirà il tuo aereo e il numero del banco del check in. vai al check in, consegni la tua valigia da stiva presentando il tuo passaporto/carta di identità. ti daranno allora il biglietto aereo in cui ci sarà scritto il terminal da cui partirà il tuo viaggio, il numero del "gate" dove ti dovrai presentare per prendere l'aereo e, se si tratta di una compagnia di bandiera, la fila e il numero del tuo posto. a questo punto per entrare nel terminal giusto dovrai passare per i metal detector con il tuo bagaglio a mano. tieni presente due cose: 1) tieni a portata di mano i tuoi documenti di viaggio - carta d'identità e biglietto aereo - perchè potrebbero richiederteli (normalmente si) 2) che non puoi trasportare liquidi nel tuo bagaglio a mano (per ulteriori informazioni consulta la pagina web della tua compagnia, lì ci saranno tutte le norme).... io per esempio non ce li metto mai, così non mi danno problemi. e... ricordati di levarti, quando passi per il metal detector, tutto cio che hai addosso fatto in metallo (cinture, monetine, ecc). non sono molto cortesi negli aeroporti se si tratta di ricordarti che non devi passarci con addosso questa roba.

passato per questo ti cerchi la tua uscita (= gate) e aspetti che aprano per prendere il tuo aereo.

Bon voyage!

Ps:Stai tranquilla,qualsiasi cosa...Se non riesci a trovare qualcosa nell'aereoporto basta chiedere alle persone!

Il cibo e le bibite che puoi mangiare anche durante il viaggio tipo biscotti,acqua,coca ecc...Lo puoi prendere direttamente dopo il metal detector..Nel gate area mentre aspetti che lo aprino il gate x andare dentro l'aereo.(Ce sempre un minibar con tante cose da mangiare)

Buon viaggio & stai tranquilla che andrá tutto alla grande ^_^

Ps:Non è che non si possono assolutamente trasportare liquidi ma non devono superare i 100 g! E devono essere contenuti in un sacchetto trasparente di una certa misura così qualsiasi cosa il poliziotto può controllarlo ed esaminarlo senza problemi..Ma tanto non è che avrai bisogno di liquidi visto che puoi prenderlo nella gate area e poi non è che si debba far chissa che cosa dentro l'aereo quindi i liquidi li puoi anche metterli nel bagaglio di stiva.

Ciao!

• rencos
    Lv 6
    1 decennio fa

Visto che sei inesperta, chiariamo che non è vero che nel bagaglio a mano non si possono portare liquidi in assoluto. E' solo una questione di quantità: possono essere portati un totale di 10 contenitori di volume massimo 100ml ciascuno, che vanno messi in un sacchetto trasparente da tirare fuori al controllo di polizia affinchè siano esaminati separatamente. Ricorda che la regola vale per tutti i liquidi ed assimilati (ad es. dentifirci), di qualsiasi natura (non solo bevande, quindi)

Ciao

• 1 decennio fa

Non preoccuparti, il ferretto del reggiseno non procura problemi. Piuttosto stai attenta a eventuali fibbie di cinture. La piastra puoi metterla nel bagaglio a mano. Adesso stai attenta ai liquidi, se li hai mettili in valigia o te li fanno buttare! Ricordati che nel bagaglio a mano non puoi mettere nemmeno limette o forbicine. Buon viaggio!

• 1 decennio fa

Piuttosto,fai attenzione capsule dei denti curati...quelle le devi togliere mi raccomando!!!

Scherzi a parte:

No,il ferretto del reggiseno non ti suona e la piastra per capelli,dopo numerose riunioni delle Nazioni Unite, è stata dichiarata consensualmente "arma non letale" e può essere messa in valigia...

Vai sul sito dell'ENAC-ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILEE troverai tutte le indicazioni utili.

http://www.enacitalia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/...

Buon viaggio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ma si, tranquilla!

Il ferretto del reggiseno NON suona... e se suona... non te lo fanno certo levare davanti a tutti! No, capiscono che è quello e non ti dicono nulla.

La piastra per capelli credo che tu la possa mettere, ma non si sa mai, forse è meglio metterla nel bagaglio in stiva.

• 1 decennio fa

Mi ha fatto molto ridere quello che hai detto....non preoccuparti non suona il metal detector se hai il reggiseno con i ferretti e puoi portare la piastra per capelli nel bagaglio a mano.

Quello che non puoi portare nel bagaglio a mano sono i liquidi: acqua, shampoo, bagnoschiuma ecc. ma puoi portarli nel bagaglio da stiva.

Buon viaggio.

• 1 decennio fa

per il ferretto come ti hanno già detto non c'è problema... per la piastra pure tranquilla! attenta però che non puoi portare liquidi nel bagaglio a mano ossia medicine liquide, shampoo, dentifricio, profumo, acqua eccetera..

buon volo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.