Come funziona il piezoelettrico?

Ciao a tutti,tutte le manopole del fornello a gas della mia cucina quando le giro attivano un piezoelettrico che viene alimentato con la 220v.Se stacco la spina il piezoelettrico non fa piu' la scintilla.Mi spiegate il funzionamento e quali componenti ci sono?Grazie a presto

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per farla breve, di "piezo"elettricità non ce n'è.

    In realtà il pulsante è collegato a una normale bobina (oggi in realtà c'è una "bobina"elettronica) che innalza la tensione da 220v a migliaia di volts (però a basso amperaggio, non pericolosa) che fa scoccare la scintilla.

    Chiaramente se stacchi la spina, questo non avviene più.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La piezoelettricità (la parola deriva dal greco πιέζειν, pressione, compressione) è la proprietà di alcuni cristalli di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica. Tale effetto è reversibile e si verifica su scale dell'ordine dei nanometri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.