Esiste una ricetta per fare in casa biscottini da bimbi tipo i plasmon?

Qualcuno la sa??

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao Angela io conosco questa che dovrebbe far uscire biscotti molto simili ai plasmon, però non l'ho mai provata:

biscotti per la prima infanzia

metto fra parentesi gli alimenti da sostituire in caso di intolleranze o allergie.

Ingredienti: 1 uovo (si può sostituire con 2 cucchiaini di amido di mais), 200 gr. farina di grano (io uso quella di farro), 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 60 gr. di zucchero di canna, 20 gr. di burro (sostituibile con burro di soia della Provamel o olio d'oliva), 2 cucchiai circa di latte o acqua fredda.

Mescolare farina e lievito e versare tutto nella coppa di un robot da cucina, unire il burro a pezzettini, l'uovo e lo zucchero. Azionare l'apparecchio e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati (risulterà un impasto un pò a briciole), versare dal coperchio 2 cucchiai circa di latte o acqua fredda. Impastare rapidamente l'impasto su di un piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello. Quando avrete ottenuto una sfoglia di 0,5 cm di spessore, tagliatela a bastoncini di circa 1 cm di larghezza e 7 o 8 cm di lunghezza (io li taglio con la rotella). Metteteli su teglie ricoperte con carta da forno e lasciate riposare per circa 10 minuti mentre accendete il forno a 190°C. Cuocete poi per circa 8 o 10 minuti, devono risultare dorati, non lasciateli scurire altrimenti diventeranno duri. Sono ottimi da dare da sgranocchiare in mano, ma anche da sciogliere nelle bevande basta solo "grattuggiarli" io uso tipo un gratì a mano. Il mio bimbo ne va matto; anzi domani devo farne ancora perchè ho finito la scorta.

Dimenticavo di dirvi che si possono benissimo conservare in una scatola di latta. Ciao e buon lavoro!!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

praticamente non esiste, mi dispiace

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.