Butch ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

come si fa a decrittare un messaggio scritto con la griglia rotante?

Aggiornamento:

e se non conosco/ho la griglia con cui è stato cifrato il messaggio?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le griglie rotanti permettono di cifrare un messaggio per trasposizione; consistono in un quadrato di cartone o altro materiale con una serie di fori quadrati. I fori devono essere un quarto del numero totale di caselle disponibili e devono essere disposti in modo da coprire tutte le caselle del quadrato una e una sola volta in quattro successive rotazioni di 90°.

    Per cifrare si deve disporre la griglia su un foglio di carta e si scrive la prima parte del messaggio nei fori disponibili per righe fino ad esaurimento dei fori. Adesso, si ruota di 90° la griglia e si continua a scrivere e a ruotare fino ad esaurimento del messaggio. Se il messaggio è più breve del numero totale di caselle, si possono riempire le caselle restanti con delle X; se, invece, il messaggio è più lungo si può ricominciare dalla posizione iniziale.

    Va da sè che per decifrare si effettua il procedimento inverso, ovvero si scrive il messaggio sul quadrato di carta e lo si copre con la griglia, ruotandola successivamente e leggendo così il messaggio chiaro.

  • 1 decennio fa

    Se non la conosci lascia perdere XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.