Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

HELP pedali per Basso..chi mi consiglia..?

salve..sapreste spiegarmi quali sono i pedali necessari per un bassista, le funzionalità di ognuno di essi(ad esempio lo scopo del chorus,delay,reverber,wa ecc) e le migliori marche???

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Secondo me i pedali necessari per un bassista (salvo qualche eccezione) sono NESSUNO (appartengo alla categoria 1 de Stefano). Con le dita e con le regolazione dei pick-up riesci a suonare praticamente tutto, in questo il basso è molto diverso da una chitarra. Ovviamente se hai un basso che suona bene al "naturale": per i bassi di scarsa qualità un compressore aiuta, e aiuta molto. Se invece il basso è di qualità rischi di appiattire il suono, fargli perdere colore, avere meno controllo sulle dinamiche e sui vari volumi dei pedali (insomma, ci devi dedicare molta attenzione).

Comunque se vuoi ho una pedaliera multi-effetto della Boss che io non uso mai, cerco qualcuno per venderla. Fammi sapere se sei interessato...

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

premetto ke sono kitarrista ma di basso più o meno....innanzi tutto dipende MOLTO ke genere ti va di fare (ovvio no?), ke sound ti piace, a quale bassista vuoi assomigliare (o farti un tuo sound). Ci sono 2 scuole di pensiero in genere: 1) non avere niente cioà solo il cavo tra basso e ampli. 2) molta roba.......

a me il basso piace molto con il chorus (ricorda MOLTO i the Cure), se devi fare musica dura (stoner, metal) prediti pure un distorsore (anke da kita tanto non cambia, non stare a sentire i precisini) ma dosalo per non esagerare...magari ti consiglio il BIG MUFF (e un distorsore/fuzz).. Secondo me il wah non va bene x il basso...non mi risulta ke si usi po magari non lo so...... FLANGER per ottenere suoni "psikedelici" ci sta ottimo su note lunghe, fa atmosfera. il delay su basson mon me lo vedo ma se vuoi sperimenta....

ah dimenticavo... io non li uso ma se ti servisse informati sui noise gater, compressori ecc ke molti bassisti/chitarristi sono fissati. dicono ke dia piu botta, frequenze ecc suono piu pulito...mah....secondo me non fa un *****...

marche: se sei all'inizio buttati sui beringher, costano poco e vanno abbastanza......oppure un multi effetto DA BASSO......

spero di averti dato qualche idea.....purtroppo sono anke io solo un amatore e non un intenditore

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.