marco l ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 1 decennio fa

per un uomo non avere una macchina è uno svantaggio?

Le donne come vedono un uomo che non guida? non cerco risposte del tipo:ognuno fa ciò che vuole nella vita, in quanto sono scontate.

Se vi interessa un uomo che però dice di non avere una macchina(la patente ce l'ha) lui perde "punti" con voi?

Io avevo una macchina ma me ne sono privato per motivi economici. Con 1000 euro al mese, bollette e mangiare a mie spese(per fortuna non pagavo nè affitto nè mutuo) non riuscivo ad arrivare alla terza settimana.la macchina(benzina,assicurazione,tagliandi,parcheggi a pagamento,una multa o due l'anno) mi veniva a costare sui 3000 euro all'anno ovvero il 25%del mio stipendio! Con quei soldi mangiavo per più di un anno.L'ho venduta e ora mi sento molto meglio.Certamente alla maggioranza delle donne questo bene materiale ha una sua importanza(la maggioranza quindi non tutte) ma devo dire che ci sono rare eccezioni (per fortuna)dove alle donne questo non interessa.

A voi quanto vi peserebbe questo problema sia nel caso che avetse voi la macchina sia che nenache voi l'aveste?

Aggiornamento:

magica.Sicuramente perchè non ho la macchina.Devo dirti eprò che le eccezzioni esistono.Per quanto riguarda il fatto di vivere con i miei, non ho problemi perchè ci sono anche molte bamboccione.Tra bamboccioni ci si capisce.

Ti metto un pollice in su

Aggiornamento 2:

sono d'accordo fabio. purtroppo non potevo permettermela.

Aggiornamento 3:

magica tra bamboccionici si capisce nel senso che da quale pulpito verrebbe la predica?

alcune donne che non hanno la macchina vogliono però che l'uomo ce l'abbia.

Dico che lo faccio per un fatto economico, amo essere sincero e spero che la gente apprezzi la mia onestà.non è mica un delitto ammettere di essere "povero".Le ragazze vere anche se ce ne sono poche, accettano anche un uomo da 1000 euro.

Aggiornamento 4:

stella apprezzo la tua sincerità.

Stai in lizza per la miglior risposta!

Aggiornamento 5:

hai ragione cri. Non averla però sembrerebbe peggiori la situazione.

Aggiornamento 6:

agassi infatti mi muovo in bicicletta o con i mezzi.

Aggiornamento 7:

tamara non punto alla strafiga impaccata di soldi perchè mi sentirei a disagio con una donna che gudagna cosi atnto più di me. meglio una "poveraccia" che guadagna 1000 euro... Tra l'altro forse non hai letto bene ma non parlavo in generale ho parlato per la maggiorazna che è ben diverso.Anche perchè ho scritto(forse non hai letto il tutto) che ho trovato anche ragazze che non guardavano assolutamente ai soldi.

Leggi bene prima di affermare certe cose.Non ho mai genralizzato ho parlato di "maggioranza" e non di tutte,

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    io per esempio non lo vorrei un ragazzo senza macchina o senza patente . mi sa di poco uomo.

    Però nel tuo caso hai dato delle motivazioni valide e cmq sai guidare.

    Ci sono ragazze a cui non importa ,quindi cerca di quelle.

  • non avere una macchina, non è uno svantaggio.

    Ma averla, è un vantaggio.

    Nel senso che sei più indipendente, che non devi far spostare con i mezzi la ragazza per incontrarti oppure che non dovete prenderli sempre.

    Avere la macchina ti dà quel senso di sicurezza se esci tardi dal cinema o dal teatro o da un locale. Sennò sai che brutto, dopo avere ballato sino alle 2 di notte, rimediare un passaggio a casa per entrambi, oppure farsela a piedi sino alla stazione o alla fermata del pullmann?

    Devi preoccuparti di orari...devi preoccuparti di mille cose. Invece con la macchina, metti la chiave e parti.

    Ciao!

  • A_Rm
    Lv 7
    1 decennio fa

    Questa domanda, seppur posta in modo diverso, l'ho già fatta qui su Answers un paio di volte. Credo che in Italia tra le giovani donne molte guardino con diffidenza i coetanei che non hanno la macchina o addirittura la patente perchè, a meno che non sia motivata da qualche situazione particolare (esempio: essere studente fuorisede), spesso viene considerata come un sintomo di pigrizia, imbranataggine o addirittura avarizia. Poi molto dipende dai contesti; se si vive in provincia effettivamente diventa duro avere una vita sociale, in particolare nei confronti dell'altro sesso, senza macchina; ma in una grande città se ne può anche fare a meno.

    Personalmente sono uscita con uomini che non avevano la macchina (soprattutto quando vivevo all'estero); c'è cmq da dire che, nel centro-nord Europa (soprattutto nelle grandi città), di solito non avere la macchina è meno discriminante. Cmq ti do ragione che, soprattutto in Italia, ci sono molte giovani donne che, se uno non dispone di una macchina o addirittura non guida, lo scartano a priori; ma secondo me alla maggioranza di queste non vale la pena di dare loro troppa importanza se non sanno guardare oltre l'apparenza.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Fortunatamente ho la macchina perchè mi piace andare in giro fuori Milano verso Monza, Pavia o anche in Liguria una volta ogni 2-3 mesi.

    La macchina è molto utile se devi fare grandi spostamenti o se di notte, come ha scritto Fabioughy, devi tornare a casa dopo l'1,00 perchè aspettare i mezzi o dipendere dagli amici è davvero scocciante.

    Tuttavia, nel momento che abito in una città (Milano) servita con 3 linee metropolitane (tra 5 anni saranno 5) e tante linee di autobus, filobus e tram, potrei fare benissimo a meno della macchina dato che potrei disporre tranquillamente dei mezzi dalle 7 di mattina alle 8 di sera però questa città non mi fà così impazzire e preferisco altri luoghi fuori che sono molto belli e sottovalutati, certo ci sarebbe il treno o Ferrovie dello Stato però vuoi mettere un viaggio in treno con uno in macchina?

    Comunque hai fatto bene a venderla perchè è meglio che tu viva bene e la macchina purtroppo ha i suoi costi......se ti organizzi bene comunque puoi sempre alternative per muoverti, io per esempio mi muoverei con i mezzi o in bicicletta.

    Ciao!

    PS: è anche bello camminare, ricordiamoci che prendere sempre la macchina (io non la prendo sempre) è un male sotto l'aspetto ecologico e dell'inquinamento, la gente dovrebbe camminare di più perchè ci sono certe persone che per fare 500-600 metri prendono la macchina quando potrebbero benissimo farsela a piedi........cattive abitudini, una comodità che fà male!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Penso che Fabio abbia centrato la questione. La macchina da sicurezza e ti permette di andare lontano senza troppi problemi.

    Però, una volta non tutti avevano l'auto e stavano bene lo stesso. Il punto è che siamo molto abituati alle comodità e appena manca una di queste andiamo in crisi.

    Per quanto riguarda le ragazze che guardano "solo" se hai o no la macchina, guardano anche il modello che hai e anche quanti soldi hai nel portafoglio perciò anche con auto ma senza soldi non ti darebbero bado comunque.

    • Chiaroscuro
      Lv 5
      6 anni faSegnala

      io sono una donna e dico una cosa in tutta sincerità: noi non guardiamo il tipo di auto che un uomo ha! Non sapremmo nemmeno riconoscerlo, il modello o la marca!!! Sono vostre paranoie..

      Quello che guardiamo è se un uomo può scarrozzarci, guidare al posto nostro nel traffico ^.^

  • 1 decennio fa

    scusa ma vieni + discriminato x non avere la macchina piuttosto che x vivere coi tuoi nonostante i 1000 euro al mese che guadagni?

    ah, ci si capisce fra bamboccioni e non fra senza-auto?

    giuro che sono davvero curiosa di sapere se tu esisti sul serio. cmq dì che non ce l'hai perché rispetti l'ambiente.

    grazie x il pollice su

    peccato, se fossi ambientalista......

  • 6 anni fa

    Bè un discorso economico, provato da fatti concreti..che si può dire?

    Alle donne piace "essere scarrozzate" e personalmente anche io faccio guidare spesso il mio ragazzo...però tu la patente ce l'hai, potesti guidare la macchina di una tua eventuale ragazza, per non far stancare lei. Se poi è una attaccata ai soldi e si scoccia di dover sempre pagare lei la benzina, potreste pensare di dividere le spese...sarà oneroso, ma non quanto una macchina propria!

  • 1 decennio fa

    IL MIO RAGAZZO NON HA LA MACCHINA E A ME MEL HANNO RUBATA IO LO VEDO CON GLI OKKI DELL'AMORE LA MACCHINA è UN OGGETTO NON LA PARTE FONDAMENTALE DI UN UOMO..

  • Lana
    Lv 4
    1 decennio fa

    penso che alla fine non sarebbe un problemone!! io ho la patente e guido, potrei benissimo andare a prenderlo a casa e uscire... Dai sono ben altri i veri problemi in una coppia...

  • 1 decennio fa

    ma chissenefrega.

    anche se ciai la macchina prendi l'autobus così non aumenti la % di CO2..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.