Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Anche voi date la vitamina D ai vostri pargoli?

La mia pediatra mi ha fatto somministrare le vitamine D e K al mio bimbo sin dalla nascita. Adesso, compiuto il terzo mese di vita, mi ha detto di proseguire solo con la vitamina D sino al compimento del primo anno del bimbo. Mi chiedevo se anche i vostri bimbi le hanno prese. Mi sono informata sugli effetti di queste due vitamine e sinceramente non ho problemi a darle al mio cucciolo, ma ma mi domando se sono davvero necessarie, soprattutto adesso, che andando verso l'estate, il buon sole farà la sua parte nella produzione naturale della vitamina D. Voi che ne dite?

Grazie a tutte

Aggiornamento:

Per Pino Stopon: ingoiati 7 litri e mezzo delle tue str..zate!

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'esposizione al sole è più che sufficiente per coprire il fabbisogno di vitamina D. Infatti la mia pediatra non me l'ha mai prescritta ma si è raccomandata di far prendere un po' di sole tutti i giorni ad Elisabetta nel suo primo anno di vita (basta metterli vicino alla finestra in pieno inverno se fa freddo o piove).

La vitamina K è stata somministrata dall'ostetrica alla nascita per profilassi della Malattia Emorragica del Neonato (dovrebbero averlo fatto anche al tuo bimbo, è un protocollo seguito da tutti gli ospedali), poi non mi è stata più consigliata. In effetti in alcuni ospedali la consigliano per i primi mesi dopo la nascita ma non è un protocollo comune.

Pino Stopon: bravo, invece di studiare per realizzare qualcosa di concreto nella vita, vieni in answer a perdere tempo con i tuoi interventi inutili. Sei proprio di aiuto con i tuoi consigli non richiesti in quanto non servono a nulla. Hai per caso letto che non vuole più dare la vitamina al suo bimbo? Sta solo chiedendo un'opinione, cosa lecita.

Grazie e torna ancora qui a tediarci con la tua "saggezza".

A proposito: i raggi solari non contengono vitamina D ma stimolano il nostro organismo a produrla. Prima di scrivere stron.zate informati almeno!

• Lulù
    Lv 4
    1 decennio fa

Ho dato a Federico solo la vitamina D, fino ai 12 mesi. Effettivamente però, durante i mesi estivi, la pediatra me l'ha fatta sospendere, basta tenerlo molto all'aria aperta, mi ha detto.

• eli80
    Lv 5
    1 decennio fa

Anche io devo dare la vitamina D a mia figlia. Nell'inverno 2 gocce al giorno, e ora che arriva l'estate devo proseguire con solo 1 goccia al giorno fino al compimento di un anno proprio perchè portandola spesso fuori il sole fa il resto..

• guarda, io, su consiglio delle ostetriche, lo mettevo al sole davanti alla finestra, anche d'inverno (aveva la bilirubina alta, quindi l'ittero, e il sole e la vitamina d ne facilitavano la scomparsa, ma non ne potevo più di vederlo sputare e urlare disperato, e in effetti pochi gionri sono bastati perchè sparisse, conferma che la vitamina d si stava producendo anche se era inverno)...non gliele ho più date. conta che già ora, bastano 10 minuti la sole per produrre la vitamina d necessaria al suo fabbisogno, il resto in più viene immagazzinata...dargli questa vitamina in più non fa amel, ma secondo me è un po inutile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Aysha
    Lv 4
    1 decennio fa

Ho 2 gemellini entrambi con la testa un pò piatta,il pediatra mi ha detto che una volta che imparano a stare seduti la testa si sarebbe rimodellata da sola.Ora che stanno imparando a stare seduti,la testa non è migliorata è lui ha prescritto ai bimbi la vitamina D da dare sino all'inizio dell'estate,dice che 2 gocce di questa vitamina aiuterebbe ai miei bimbi x il problemino della testa...mah!!!

Cmq a parere mio la vitamina D fà bene,sopratutto perchè in qst pessimo inverno siamo uscite poco,e loro hanno visto poco sole....ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Il pediatra di mio figlio mi ha consigliato di darle sono fino ai 3 mesi..

Poi Stop!

Ovviamente ogni pediatra ha le proprie idee..

Elena,

se allatti al seno te ne danno due tipi, la k e la d...

Se invece lo allatti con il latte artificiale, solo la d, perchè la k è contenuta nel latte..

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao carissima il mio bimbo ha 1 mese e mezzo e dal quindicesimo giorno mi hanno prescritto SOLO VITA K PLUS..

ma la vitamina D no.. m devo preoccupare??!!

• 1 decennio fa

al posto della vitamina D ho optato per le uscite all aria aperta. cioe la vitamina d si forma stando al sole quindi ho preferito quello. in pratica l ho somministrata durante i mesi invernali ma poi basta. siamo sempre in giro

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, noi abbiamo dato la vitamina D fino all'anno ma solo in inverno e nelle giornate coperte, invece in estate la sospendavamo come consigliato dal pediatra.

• 1 decennio fa

io credo che il buon Dio ci ha dato tutto e che nn serve caricarci di altro.-

credo che le vitamine si debbano prendere solo daddove non si possono

ingerire con un'alimentazione adeguata.-

Con una corretta alimentazione si ha tutto ciò che serve.-

Anche la luce solare serve a ciò.-

Cmq le vitamine prescritte sono sempre una sintesi chimica.-

Sta attenta

un saluto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.