Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

MECCANICI RISPONDETE?

mi volete spiegare che cosa significano nella fattura le voci:

"materiale di consumo" e "smaltimento rifiuti"??

Il primo vorrei capire se intendete i guanti da lavoro che usate.

Per quanto riguarda il secondo io so che i consorzi degli olii & altri rifiuti particolari li ritirano senza alcun costo e quindi gratuitamente.

Mi sembra una ladrata far pagare le due cose 12€ e metterle in un angolino della fattura.

Ringrazio coloro che mi forniranno una risposta che mi levi il dubbio.

10 pt assicurati!

ciao ciao

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

X "materiale di consumo" si intende come già hai detto tu guanti, panni, e pulitori in generale; tutto ciò insomma che non fa parte dei pezzi montati, ma che un'officina consuma! 12 euro sono cmq tanti, la mia officina (renault) non la mette addirittura quella voce, mentre quella di prima si (Kia) e metteva 4 euro però! Cmq come dici giustamente tu poi non ha nessun senso scrivere anche "smaltimento rifiti"...perchè non hanno costi, tutto viene ritirato gratuitamente già da qualche anno...se poi addirittura si intende la tassa di smaltimento rifiuti comunale, allora è proprio un piccolo furto!

Se vuoi un consiglio spassionato, se il meccanico non è molto bravo x giunta, vai da qualcun'altro, senza magari perdere la garanzia xò se stai parlando di un'officina ufficiale di qualche casa...

• 1 decennio fa

Ciao,non condividento il prezzo che ti hanno fatto,ti posso dire che se uno fa le cose come vanno fatte cioè smaltisce tutto come va fatto,l' unica cosa che non si paga è l' olio esausto ma i filtri le pastiglie le gomme devi pagare perché se li portino via e pensa che anche gli stracci e la segatura che viene utilizzata per asciugare l olio andrebbe smaltita come rifiuto speciale,perciò tira tu le somme

• 1 decennio fa

E' COME ANDARE AL RISTORANTE, IN ALCUNI PAGHI SERVIZIO E COPERTO, IN ALTRI SOLO UNO DEI DUE E IN ALTRI NULLA DEL GENERE, MA POI ALLA FINE, L'IMPORTANTE E' CHE TIRANDO LA SOMMA QUESTA SIA EQUA, NEL SENSO CHE SE ANCHE TOGLIENDO TUTTE LE VOCI, IL SERVIZIO E' SCHIFOSO....

• 1 decennio fa

La primas voce è riferita pasta lavamani stracci guanti ecc,la seconda alla spesa sostenuta dall officna per smaltire l olio i filtri e tutto il resto,l olio e le batterie vengono ritirate gratis ma il resto si paga.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.