Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Dovrei aprire una toelettatura per animali, vorrei sapere quali sono gli attrezzi base per iniziare?

dovrei fare una toelettatura semplice, quali forbici devo usare, e altri accessori. Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Servono:

una vasca possibilmente con portellone apribile o con pompa idraulica per l'introduzione di cani di grossa taglia e con pozzetto di decantazione per dividere il pelo ed evitare che finisca in fognatura; un tavolo con pompa idraulica; un soffiatore da almeno 1000 watts; un föhn a piede o a braccio; uno sterilizzatore; una (o meglio due) tosatrice professionale con i relativi pettini (da 1 mm. a 12 mm. almeno); spazzole, cardatori, forbici, tronchesi, materiale di consumo (shampoo, balsamo, ecc.).

Per quanto riguarda l'impianto di aspirazione pelo ed odori non tutte le ASL lo richiedono. E' richiesta invece una piletta di raccolta per l'acqua di solito al centro del locale. Le pareti devono essere piastrellate o lavabili, gli impianti elettrico ed idraulico a norma. In alcune province richiedono anche una dichiarazione riguardante la rumorosità delle apparecchiature (impatto acustico) e la composizione dello shampoo (biodegradabilità). Il consiglio è quello di recarsi preventivamente all'ASL di competenza e di farsi rilasciare una distinta delle loro richieste.

Saluti.

mmgherse@alice.it

Fonte/i: www.hebla.com
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • P
    Lv 5
    1 decennio fa

Guarda che devi prima fare un corso........

• 1 decennio fa

mmm intanto devi fare corsi apposta... altrimenti rischi la multa!!

e poi per tagliare il pelo dei cani ci vogliono conoscenze particolari, non basta sforbiciare alla kazzodicane e rasare dove capita...

la mia toelettatrice ha fatto parecchi corsi.. io non porterei mai un cane a lavare da uno che non ha studiato!!!! tanto vale che me lo lavi io a casa!

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Ho trovato questo link, prova a darci un'occhiata http://forum.alfemminile.com/forum/f130/__f1931_f1...

Ma hai fatto un corso? Mi pare strano che tu voglia aprire questa attività e non sapere quale attrezzatura ti serva.. ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

vasca

tavolo

2 tosatrici + lame

pettini spazzole

forbici da spunta a da taglio

phono

guinzaglieria a muro, museruole e collari

asciugamani

camici

Fonte/i: ho lavorato 6 mesi in un negozio senza avere esperienze ne aver fatto corsi, ma ero assistita da un maestro.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.