Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Spiegazioni sui bonsai!!!!?

Salve a tutti vorrei creare un bonsai però da tenere in casa è possibile? mi spiegate come devo fare? anche il bonsai da frutto si può tenere in casa? rispondetemi in molti ed accendetemi una stellina...

10 pt al migliore

2 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I bonsai cosiddetti "da appartamento" (ficus, serissa, carmona e specie tropicali in genere) vivono benissimo all' interno, lontano da fonti di calore e in un punto luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari.

La temperatura dell'abitazione, che dov'essre il più possibile costante, deve aggirarsi intorno ai 18-20°C e l'escursione termica tra il dì e la notte non dovrà superare gli 8 °C.

È possibile che a causa del riscaldamento l'aria presente all'interno dell'abitazione risulti partico-larmente secca e che le piante provenienti da zone tropicali (abituate si ad alte temperature ma anche a tassi di umidità elevatissimi) possano manifestare problemi di adattamento. Per ovviare a tali incovenienti si consiglia di collocare il vaso conte-nente il bonsai su un ampio sottovaso contenente dei ciottoli di argilla espansa.

In questa maniera l'acqua che fuoriesce dal vaso sarà assorbita dall'argilla la quale la rilascerà soltanto lentamente e sotto forma vi vapore acqueo, mantenendo costatemente elevato il tasso di umidità presente nelle vicinanze del bonsai.

Ricordarsi di annaffiare le piante con regolarità ed attenersi a quanto è riportato nelle schede che di solito vengonono fornite con il vaso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

allora... io i bonsai li tengo estate ed inverno sul terrazzo... è vero che sono delicati, ma sono pur sempre piante, e hanno bisogno del variare delle stagioni... si possono tenere anche in casa ma a mio parere perdono un pò... vai in un bel vivaio, ti sapranno consigliare quello più adatto a te ed al tuo ambiente..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.