Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

FRASI SICILIANE!!!!!!!?

mi potete dire frasi semplici del tipo che fai, come stai, ci vediamo ... insomma frasi per capire quello che uno dice qdo parla in siciliano... 10 punti a ki ne scrive di +

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Che fai----cchi fa

    Come stai---comu sta

    Ci vediamo----Ni vidiemmu

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ch fai?

    Comu stai?

    Ni videmu (ci vediamo)

    A unni si?? (dove sei?)

    Ch stai fannu? (Che stai facendo)

    Ch manciasti? (che hai mangiato?)

    Finisti? (hai finito?)

    a unn' a 'nnari? (dove devi andare?)

    Ch pigliasti? (che hai preso?)

    Ch ti facisti? (che ti sei fatto?)

    cu cui annasti o cinema? (con chi sei andatio al cinema xD?)

    Ch ci dicisti? (che gli hai detto?)

    Ch communasti? (che hai combinato?)

    cu cui parasti? (con chi hai parlato?)

    Ch fai dumani matina? (che fai domani mattina?)

    Ch facisti aieri? (che hai fatto ieri?)

    Ch facisti a scola? (che hai fatto a scuola?)

    Quantu pighiasti ntu compitu i matematica? xD (quanto hai preso nel compito di matematica?)

    Ch stai ciccannu? (che stai cercando?)

    I facisti i compiti? (li hai fatti i compiti?)

    Vidi ch e nesciri ta teni a to soru? (me lo dice sempre mia mamma u.u) (vedi che devo uscire te la tieni a tua sorella?)

    U sai chiddu ch cumminau du figghiolu? (lo sai quello che ha combinato quel ragazzino?) non me ne vengono di migliori u.u

    Quannu a nesciri? (quando devi uscire?)

    Quannu passa l'autobussu? (quando passa l'autobus?)

    Facisti paci ca to cumpagna? (hai fatto pace con la tua compagna?)

    Annamu unni me mamma? (andiamo da mia mamma?)

    Comu u ggiustasti? (come l'hai aggiustato?)

    Scinnisti sutta? (sei sceso sotto?)

    Ma ca fari? ( ma che devi fare?)

    Vaddasti bonu? (hai guardato bene?)

    x ora ho scritto queste (sono siciliana niente internet u.u) ora me li dai 10 pt??? XD spero di sì!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    chi stai faciennu'?? ch istai cumminannu?? = che stai facendo?

    Ni viremu' duocu = ci vediamo la

    Chi si rici?? ) =che si dice?

    Amunì = andiamo

    ni nni amu' = ce ne andiamo?

    Astuta a luci = spegni la luce

    adduma = accendi

    agghiunnò = è spuntato il sole

    scurò = è sera

    chi si laria... = che sei brutta

    biedda = bella

    nni manciamu u paninu ca meusa = ci siamo mangiati il panino con la milza

  • Anonimo
    6 anni fa

    Chi fai

    comu stai

    ci vedemu

    a dumani

    chi boi

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    allora

    CHE FAI= chi fai/ chi stai cumminannu

    COME STAI= comu stai

    CI VEDIAMO= ni videmo

    IO STO BENE= io staiu bonu

    COME TI CHIAMI= comu ti chiami

    DI DOVE SEI= di unni si

    .......... se te ne servono altre aggiungimi

    scanusina@live.it

  • Anonimo
    5 anni fa

    accendi la luce

  • Anonimo
    1 decennio fa

    che fai = ki ffa

    come stai = comu stà

    ci vediamo = ni videmmu

    Che vuoi = ki vò

    Ti saluto = salutammu

    Perchè = pikkì

    non = um (non m'interessa = um-minteressa)

    Così parliamo dalle nostre parti. Sicilia-Agrigento-Palma di Montechiaro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.