Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 1 decennio fa

''quando inviso alla fortuna e agli uomini'' di william shakespeare...COMMENTO?

mi serve urgentemente il commento di questa poesia...

Quando inviso alla fortuna e agli uomini, in solitudine piango il mio reietto statoed ossessiono il sordo cielo con futili lamentie valuto me stesso e maledico il mio destino:volendo esser simile a chi è più ricco di speranze,simile a lui nel tratto, come lui con molti amicie bramo l'arte di questo e l'abilità di quello,per nulla soddisfatto di quanto mi è più caro:se quasi detestandomi in queste congetturemi accade di pensarti, ecco che il mio spirito,quale allodola che s'alzi al rompere del giornodalla cupa terra, eleva canti alle porte del cielo;quel ricordo del tuo dolce amor tanto m'appagach'io più non muto l'aver mio con alcun regno.”

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Nei momenti di sconforto, di solitudine, quando il poeta non ha fiducia in se stesso e pensa di essere il più sfortunato degli uomini, il più incapace, invidiando la condizione che gli sembra più fortunata e felice, di altri, e disprezzandosi fino quasi a odiare se stesso, ecco che l'immagine dell'amato apparendo all'improvviso tra i suoi pensieri di depressione, riporta la luce e risolleva l'animo.

Il paragone squillante dell'allodola che col suo canto annuncia dopo l'oscurità notturna l'irrompere del giorno rende evidente nella sua gioiosità il felice cambiamento, l'innalzarsi dell'animo: la rinascita della gioia. L'allodola vola alta verso il cielo, il suo canto pure si innalza: i verbi indicano tutti questa risalita luminosa, e quasi ebbra che si contrappone al ritmo pesante alle immagini cupe dei versi precedenti.

Nota anche la grande efficacia e forza di verità dei versi precedenti: tutti conosciamo quel disprezzo verso noi stessi, quel senso di non valere o di non sapere farci valere, quello sguardo invidioso verso gli altri. In questa descrizione si riconosce il grande Shakespeare del teatro, il creatore di personaggi e di situazioni morali.

infine una notazione al margine, tanto per sorridere tra noi: se anche Shakespeare a volte si sentiva così infelice e incapace, vuol dire che davvero non bisogna fidarsi di questo sentimento quando anche noi lo proviamo verso noi stessi;-))

Perché non hai copiato bene i versi?

Dispiace vederli così maltrattati (anche se la traduzione non è bellissima)

• Anonimo
    1 decennio fa

Omnia vincit amor....

e chi del suo amor è contento,

contento vive e gode !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.