Alimentazione Autoradio fiat Punto?

Salve volevo sapere se è possibile utilizzare un semplice cavo elettrico da 1,5mm

per portare la +12 V dalla batteria alla plancia dell autoradio

e poi...si può utilizzare la scatola porta fusibili della macchina stessa?

Che fusibile utilizzare? Va bene uno da 10 Ampere?

La macchina è una Fiat Punto Mk3 1.2 16V

Al momento non ho nessun problema

i fili della alimentazione già ci sono però sono un po corti e vorrei utilizzare un cavo dedicato all Autoradio.

Queste sono le cose da alimentare

Autoradio a cassette (ha l'aux per il caricatore cd/lettore mp3)

Antenna FM amplificata

Amplificatore 40x2 Watt

Aggiornamento:

Turbolento,Grazie

Come faccio a prendere quello sottochiave???

Allora la +12Vcc la prendo dal polo positivo della batteria e poi uso il polo negativo della batteria per le masse

Bhe se proprio non riesco a trovare il modo di trovare la +12Vcc "non diretta" cioe sottochiave

posso utilizzare un interruttore???

non sarà facile fare tutto questo...sotto il cofano motore ho visto una piccola gommina da dove far passare i cavi

il problema è farli sbucare nella plancia

Grazie

Aggiornamento 2:

Cesare,

la mia è un po "cattivella",è la versione Dynamic quella senza autoradio di serie

Però il filo del +12 e massa gia ci sono

ho gia montato un autoradio ed ascolto la musica tranquillamente

solo che vorrei passare un nuovo cavo

@Assissin,

Sai che c'è piu gusto a risolvere i problemi da se?

ovviamente è lecito cercare un piccolo aiuto.

La tua risposta non mi è stata d'aiuto,se ti servivano 2 punti eccoti accontentato

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

per passare i cavi usa il passaparatia di gomma dove già passano altri cavi dal vano motore al sottoplancia, c'è un passaggio di riserva che devi tagliare usando un cutter(sembra un tappo...),ma in ogni caso,(io ho una punto stile 1,2 16v 86 CV) nel vano riserrvato all'autoradio,ci sono già i connettori ISO con tutti i fili che servono,compresi quelli degli altoparlanti ed anche il cavo dell'antenna!!!!

vabbè,il positivo e il negativo,e il + sotto chiave ,se hai uno voltmetro,li puoi individuare sulla scatola accessori elettrici che sta sopra il pedale della frizione,(spostando la moquette),e la puoi staccare per lavorarci,togliendo i tre bulloncini(da 10) che la fissano

se non sai come prendere il positivo sotto fusibile(che è meglio),metti sul filo un portafusibile volante con un fuse da 10A.

• 1 decennio fa

elettrauto... t dice qualcosa????????????

• 1 decennio fa

ti serve solo un cavo da collegare alla batteria al positivo + il negativo lo puoi collegare a massa sulla carrozzeria dell'auto,la stessa cosa vale per le casse per risparmire il filo anziche' di 2 ne fai passare solo 2 rossi per le casse posteriori ed i 2 neri li colleghi alla parte metallica posteriore dell'auto...cosi' risolvi anche il problema per la schermatura radio.ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

La sezione di 1.5 mm è adeguatissima per l'uso, quindi va bene. Piuttosto ricordati che devi portare 2 cavi da 12 V +, uno sotto batteria e uno sotto chiave. In questo modo quando chiudi la chiave si spegne la radio, ma mantiene la memoria. Inoltre bada bene a dove passano i cavi, l'ideale sarebbe farli passare in una canalina da elettricista per proteggerli. Con la vibrazioni potrebbero spelarsi contro una lamiera e fare corto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.