? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

mi serve un riassunto 10 punti a chi me lo fa grazie!?

viveva o, in terra di frigia, marito e moglie, ormai vecchi. lei si chiamava bauci, lui filemone. avevano trascorso la loro esistenza lavorando e pregando gli dei, ai quali erano molto devoti .

erano poverissimi , ma feliciperchè si amavano tanto. abitavano vicino a uno stagno in una capanna piccola piccola . sucesse che zeus , adirato con gli uomini perchè non prestavano molti onori agli dei ad erano per lo più avaried egoisti, volle scendere sulla tera insieme a ermes pe mettere alla prova la loro generosità.presto l' aspetto di 2 mendicanti e si recarono propio nelle campagne di fricgia .

bussarono di casa in casa, per giorni , chiedevanoospuitalità e un giacilo perr riposare. tutti li respingevano in nalo modo .

Aggiornamento:

appena furono dentro una dimora,, filemone fece sedere i due stranieri su una panca ;, bauci , premurosa, vi sistemerò un rozzo paqnno perchestessero più comodi .

ora,ravvivero il fuoco e vi preparerò qualcosa da mangiare - disse la vecchia.

aggiunse foglie secche , cortecce di alberi alla cenere del camino:la fiamma tornò a brillare. in una pentola mise a bollire qualche manciata di verdure.

non e molta, ma è gustosa,il nostro orto è ben coltivato . vi piacerail mio minestrione- si dava da fare per compiacerli labuona donna.

quindi.prese.una.catinella,vi.verso’.dell’acqua

.tiepida.e.invitO’.i.due.pellegrini.a.immergervi.i.piedi...

zeus.e.ermes.nn.se.lO.fecerO.ripetere.due.vOlte.-Ora.si.k.vi.sentirete.

megliO!pOi.,se.desiderate.ripOsare.un.pO’.,mentre.k.aspettiamO.

k.il.cibO.sia.prOntO.,pOtete.distendervi.sul.nOstrO.lettO-

disse.premuroso.il.vekkio.–metti.la.cOperta.buOna,mi.

raccOmandO!!-gli.sussurrO.

bauci..

FilemOne.scOsse.ben.bene.il.saccOne.pienO.d’erba.

che.era.sOpra.il.lettO.di.

2 risposte

Classificazione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.