Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Sera d' Ottobre Giovanni Pascoli...=)?

Qlcn saprebbe dirmi quale è il significato profondo di "Sera d'ottobre" di Giovanni Pascoli? nn mi interessano figure retoriche ma il sl il significato! grz mille!!! =)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

vedi ridere in realtà dovrebbe essere senti ridere: questa figura retorica è una sinestesia perché il concetto unisce sfere sensoriali diverse; inoltre ridere le vermiglie bacche è una personificazione, perché in realtà le bacche sembrano sorridere con loro colore vermiglio ma non hanno in sè la capacità vera e propria di ridere

tornano al presepe tarde le vacche è un'anastrofe, perché l'ordine naturale delle parole è invertito (ovviamente per ragioni metriche e stilistiche, dove il Pascoli era veramente il numero uno!): si dovrebbe dire infatti tornano tarde le vacche al presepe

il lento / passo è un enjembement veramente riuscito, in quanto il ritmo dà veramente l'idea della lentezza con cui procede il mendicante

passo tra foglie stridule trascina è un'allitterazione ma anche un'onomatopea, in quanto dal suono delle parole si percepisce quasi il fruscio dei passi sulle foglie secche (siamo in autunno, lo si capisce dai campi arati

presepe inteso come recinto di vacche è una catacresi, in quanto viene usato un termine oltre il suo significato letterale

• 1 decennio fa

ancora non lo faccio mi disp ma non posso aiutarti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.