Differenza in cm tra le due misure di pneumatici?

Ciao, avevo posto la domanda ma non mi erpo espresso bene da farmi capire; volevo domandare qual è la differenza in cm tra una 195/50 e una 205/45; mi interessa sapere tra 195 e 205; sarebbe che la prima è 19,5 cm e la seconda è invece larga (in termini di supeficie che poggia sul manto stradale) 20,5 cm?

Cioè differiscono in larghezza per un solo cm? E' così?

Grazie, ciao!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora come risposta l'hai data te da solo,un pò confusa ma giusta.....i pneumatici si dividono in tre numeri,a te interessava la larghezza,le misure son calcolate in pollici e nn in cm,quindi 20,5 e 19,5 sono misure sbagliate,prova a prendere un metro e vedrai che e di piu il risultato,quello che determina la sup che copre il pneumatico dipende dalla pressione e dalla conv,per quel tipo di pneumatici i valori scritti da te nn sono cosi,ma un po di piu ,contando che quando cammini la forza della trazione e il surriscaldamento del pneumatico,e l' aerodinamica,i valori aumentano ancora.....insomma le misure che hai scritto nn sono giuste,ma il concetto è quello...ciao

• 5 anni fa

scusa ma cambia qualche cosa se monto 195 o 205? una volta il 205 si montava unicamente su auto sportive.............io ho una Citroen 2,2 Caravan posso montare un 195-65-15? grazie per l informazione (naturalmente senza correre pericoli) è un diesel

• 1 decennio fa

195 significa che il pneumatico e non solo il battistrada è largo 195mm,mentre 205 sono 205mm,ovvero 19,5cn e 20,5 cn e come dici tu differiscono in larghezza di un solo centimetro.

Fonte/i: Sono meccanico gommista da oltre 10 anni.
  • Si

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si è così!

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.