Differenza in cm tra le due misure di pneumatici?
Ciao, avevo posto la domanda ma non mi erpo espresso bene da farmi capire; volevo domandare qual è la differenza in cm tra una 195/50 e una 205/45; mi interessa sapere tra 195 e 205; sarebbe che la prima è 19,5 cm e la seconda è invece larga (in termini di supeficie che poggia sul manto stradale) 20,5 cm?
Cioè differiscono in larghezza per un solo cm? E' così?
Grazie, ciao!
5 risposte
- 1 decennio faRisposta preferita
allora come risposta l'hai data te da solo,un pò confusa ma giusta.....i pneumatici si dividono in tre numeri,a te interessava la larghezza,le misure son calcolate in pollici e nn in cm,quindi 20,5 e 19,5 sono misure sbagliate,prova a prendere un metro e vedrai che e di piu il risultato,quello che determina la sup che copre il pneumatico dipende dalla pressione e dalla conv,per quel tipo di pneumatici i valori scritti da te nn sono cosi,ma un po di piu ,contando che quando cammini la forza della trazione e il surriscaldamento del pneumatico,e l' aerodinamica,i valori aumentano ancora.....insomma le misure che hai scritto nn sono giuste,ma il concetto è quello...ciao
- 5 anni fa
scusa ma cambia qualche cosa se monto 195 o 205? una volta il 205 si montava unicamente su auto sportive.............io ho una Citroen 2,2 Caravan posso montare un 195-65-15? grazie per l informazione (naturalmente senza correre pericoli) è un diesel
- Alberto 78Lv 71 decennio fa
195 significa che il pneumatico e non solo il battistrada è largo 195mm,mentre 205 sono 205mm,ovvero 19,5cn e 20,5 cn e come dici tu differiscono in larghezza di un solo centimetro.
Fonte/i: Sono meccanico gommista da oltre 10 anni. - Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.