Ele89
Lv 5
Ele89 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Morte di un cane.....?

scusate.. ma devo sapere cosa ne pensate.

Ho un cane incrocio 3/4 pastore tedesco, 1/4 pastore belga.

Ha compiuto poche settimane fa 1 anno.

Essendo un incrocio mi hanno detto di non farle la radiografia x la displasia dell'anca, ma io glie l'ho fatta lo stesso. Il risultato è displasia di grado c/d tendente alla c.

Quindi sarebbe lieve displasia (grado norberg 98).

Premetto che la radiografia gli l'ho fatta senza alcun sintomo, infatti il cane non ha perso la sua vitalità, non fatica ad alzarsi dalla posizione di terra, salta su e giù dalla cuccia, e corre senza problemi. Fà pure addestramento (soccorso cinofilo).

Però parlando con delle persone mi sono sentita dire che "la morte dei cani pastore tedesco (includendo anche il mio) è di mal d'ossa (artrite, displasia..)".

Ora mi chiedo se è vero, perchè è il primo cane di questa razza che ho. In passato ho avuto border collie e pastori maremmani.

Sono preoccupata!! Ho paura che muoia giovane ha causa di questo problema....

Risparmiatemi le prediche sul fatto che non tutelo questa razza perchè ho preso un meticcio... se qualcuno l'ha fatto nascere sempre meglio che abbia trovato a darlo via (e qualcuno cioè io che lo ha preso sapendo che poteva avere problemi) che abbandonarlo...

Qualcuno sa spiegarmi che conseguenze potrebbe avere il mio cane, considerando la giovane età, che la sto curando con degli integratori dati dal veterinario, e che non ha sintomi (ringraziando qualcuno...), e che il veterinario mi ha detto di stare tranquilla...MA NON CI RIESCO PERNSO SEMPRE AL PEGGIO...??

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Il tuo cane è giovane e forte e grazie alla tua intelligenza hai attuato un' ottima prevenzione, le vitamine che il veterinario ti ha dato saranno sicuramente a base di calcio per rinforzare le ossa e prevenire problemi di osteoporosi e displasia, goditi il tuo cane e fallo addestrare e divertire è bellissimo proprio per il suo incrocio e poi i meticci sono generalmente anche più forti di salute; non hai motivo di preoccuparti di un qualcosa che probabilmente non si verificherà. Cmq io ho un sito è http://www.canemio.com nei prossimi giorni pubblicherò un articolo sulla sindrome di wobbler se vuoi lo potrai leggere e chiarirti un po le idee. Spero di averti aiutata. Ciao

Fonte/i: www.canemio.com
  • shany
    Lv 4
    1 decennio fa

le razze non esistono non dare ascolto a gente ignorante

ascolta il tuo vet e se non ti fidi tanto rivolgiti a più veterinari se tutti si trovano concordi non devi preoccuparti

• light
    Lv 5
    1 decennio fa

Questa razza ha veramente dei seri problemi di displasia!Anche se non ha ancora dei sintomi...non vuol dire niente!

Mi dispiace tanto, è una cosa bruttissima e l' unica cosa che ti posso consigliare è di tenerti in contatto con il veterinario!

• sommo
    Lv 6
    1 decennio fa

ho avuto nella mia vita 9 pastori tedeschi e un pastore belga, nessuno è morto di problemi alle ossa, anche se sono razze soggette a queste malattie non è detto che debbano morire sempre di questo, c'è da dire che non sono longevo come i cani di piccola taglia, se vuoi poi ti consiglio un ottimo veterinario però a roma. lavora presso una fantastica clinica e ci puoi giurare che quello che ti dice è sempre attendibile e che è estremamente scrupoloso. magari si può operare per questa displasia quando è il momento..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

La cagnotta che vedi qui a fianco, presa al canile ma non incrociata, era praticamente indenne da displasia, è vissuta ottimamente fino a 14 anni ed è morta per problemi di tutt' altro genere.

Credo e spero di cuore che il tuo cucciolone possa vivere anche più a lungo, in buona salute.

Auguri !

• 1 decennio fa

Non avrà problemi: non dare retta a chi dice le cose tanto per allarmare gli altri (certe persone ci godono). Sicuramente non morirà giovane per questo, potrà starti vicino tanti anni. Fagli irrobustire i muscoli posteriori con delle belle nuotate, se possibile, e preoccupati solo quando (probabilmente mai) comincarà a correre come un coniglio, sintomo evidente di displasia abbastanza grave

Fonte/i: allevo labrador, razza a rischio
  • 1 decennio fa

No nn ti preoccupare.

• 1 decennio fa

TRanquilli io ho avuto tre cani pastori tedeschi e pur essendo vero che sono un pò deboli nelle zampe posteriori ( per questo bisogna da cuccioli effettuare una cura di calcio) sono vissuti tranquillamente bene fino ai 15/17 anni .ciao e goditi la tua bestia...!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao! anche io ho un pastore tedesco ed è un cucciolo di razza pura. sì, è vero che i pastori tedeschi ( per quanto siano meravigliosi e intelligenti) potrebbere essere contagiati più facilmente dalle malattie delle osse rispetto agli altri cani.

io ho avuto tanto pastori tedeschi (3) e 1 su 3 è morto di una di queste malattie. era ammalato di quella malattia che fa 'morire' le zampe dietro.

ti rassicuro dicendoti che quelli di razza pura sono ' in pericolo' perchè colpisce soprattutto le razze pure.

quindi non ti preoccupare per il tuo cucciolo e vivi con lui questi momenti in modo più rilassato possibile.

stai tranquilla e goditi il periodo in cui è cucciolo! baci.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.