Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

Chi mi sa dire in quale categoria rientrano questi rifiuti?

Allora, si tratti di: sacchetto delle patatine san carlo, quello con l'interno argentato; busta del caffè lavazza, anche questa ha l'interno argentato; l'involucro esterno delle emiliane all'uovo barilla - interno argentato; busta del parmigiano grattuggiato confezionato, quello preparato con estratti di topo (buonissimo), con l'interno argentato. Mi basterebbe sapere se è carta stagnola. Grazie.

P.S.: sul sacchetto delle patatine e su quello del parmigiano è stampato il simbolo del cerchio con le due frecce nera e bianca che si abbracciano.

Aggiornamento:

Per favore, me la accendete una stellina?

Qui dove sto io plastica e vetro vanno separate. La plastica va insieme alle lattine di alluminio.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cara Silvia, non rispondo alle tue domande specifiche ma in generale distinguendo per categorie:

1) SECCO NON RICILABILE.

* Sacchetti composti di più materiali(es:confezioni del caffè,sacchettidei biscotti,delle patatine,ecc.)

*Piatti,bicchieri e posate in plastica

*Carta oleata o plastificata

*Pannolinie assorbenti

*penne e pennarelli

*Sacchi per aspirapolveri

*Casalinghi in plastica(non elettronici,di piccole dimensioni)

*Giocattoli e soprammobili)

*CD, musicassette,videocassette e custodie

*Oggetti e tubi in gomma

*Ceramica,porcellana,terra cotta e cristallo

*Secchi in plastica(rotti)

*Cosmetici e spugne sintetiche

*Lettiere per animali

2)UMIDO ORGANICO

*resti di frutta,verdura e alimenti

*Gusci d'uovo

*Piccoli ossi

*Fondi di caffè o tè in bustina

*Piante e fiori recisi

*Fazzoletti e tovaglioli di carta

*Piccoli pezzi di legno non verniciato

2)CARTA E CARTONE

*Giornali e riviste

*Fogli e quaderni

*Scatole in cartone

*Sacchetti in carta

*Libri

*Imballaggi in cartone

3)VETRO E LATINE

*Bottiglie di vetro

*Vasi,vasetti e contenitori in vetro

*Latine di alluminio

*Scatole e contenitori in banda stagnata per alimenti e prodotti per l'igiene personale

*Tappi e coperchi metallici

*Carta stagnola e vaschette in alluminio

*Stampi per dolci in metallo

4)IMBALLAGGI IN PLASTICA(Fanno parte di questa categoria SOLO i prodotti in plastica che hanno la Funzione di Imballaggio,quindi di contenimento e confezionamento di beni):

*Bottiglie di acqua e bibite

*Flaconi di detergenti,detersivi e shampo

*Confezioni e contenitori di alimenti

*Vasetti dello yogurt

*Vaschette sagomate in plastica per uova ,alimenti e oggetti vari

*Imballaggi in polistirolo

*Involucro per confezionidi bibite o per riviste

*Film e pellicole

*Reti per frutta e verdura

*Sacchi per il confezionamento degli abiti

*Borse e sacchetti per la spesa

*Vasi per vivaisti

*Cassette per la frutta

*I Tetrapack per il latte

4)RIFIUTI PERICOLOSI(rifiuti di origine domestica):

*Medicinali scaduti

*Pile e batterie

*Contenitori etichettati T/F (tossici o infiammabili,come solventi,vernici,inchiostri,acidi,pesticidi,etc.)

*Oli minerali esausti e filtri olio

*Batterie per auto

*Tubi al neon e lampade speciali

Per quest'ultima categoria i medicinale vanno conferiti nei contenitori presso le farmacie(privi di scatola e foglietto)

Il rimanente va conferito nei Centri di raccolta autorizzati

Penso che nella tua zona ci siano i contenitori che seguono le categorie che ti ho descritto .

Se hai problemi usa la mia mail

Stai bene Silvia

Modestamente franzelin

• LV
    Lv 6
    1 decennio fa

Mmm sai che non lo so?!

Perchè è un materiale misto.. Potrebbe avere ragione l'utente che ha scritto sopra di me..

Per esserne certa potresti fare una telefonata alla società che smaltisce i rifiuti e chiedere, oppure recarti in un'isola ecologica e chiedere di persona al personale che ci lavora (portandoti dietro ad esempio uno di questi involucri vuoti).

• 1 decennio fa

Nel mio comune vanno gettate nella campana della plastica, a Roma nel multimateriale (vetro,plastica e metalli).

Penso cmq che sia materiale plastico.

• 1 decennio fa

prima di tutto non capisco questo mettere insieme vetro plastica e alluminio...ma naturalmente non dipende da voi, ma dai comuni...

comunque, credo purtroppo che vadano nei rifiuti generici, perchè dentro è alluminio, ma fuori è forse plastica...

ho cercato un po' su internet, ma dipende proprio dal posto! alcuni dicono di gettarli nella plastica, altri assolutamente no...dove abito io mi hanno detto che il polistirolo va nella plastica, da altre parti ho letto assolutamente no! ti conviene chiedere in comune, o al centro raccolta rifiuti, perchè informazione zero.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

innanzitutto ciao , ti ho risposto per dirti la mia opinione Ande io credo ke sia alluminio quel che posso dirti e di informarti meglio baci e buona fortuna come si accende la stellina?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.