Sostituzione filtro gasolio e olio motore?

Ciao, vorrei provare a sostituire il filtro gasolio e olio motore per VW polo tdi '02 e vorrei chiedere dei chiarimenti: per il filtro gasolio è necessario riempire il nuovo con del gasolio prima di montarlo? Se si, perchè, esattamente, e come si fa, è semplice?

Per il cambio olio motore, dato che non ho un ponte, vorrei sapere se le pompette elettriche o manuali per aspirazione danno gli stessi risultati in termini di pulizia e quantità di olio svuotato, rispetto al sistema di svitaggio tappo coppa dell'olio per gravità. So che rimane sempre un mezzo litro, mi pare, d'olio, pur svitando il sottotappo coppa; con la pompetta? Lo stesso o più? Ci sono altri eventuali inconvenienti?

Grazie mille a tutti, ciao!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    conviene riempire il filtro con del gasolio anche avendo una pompa elettrica perchè non riempendo fai girare la pompa a vuoto e si danneggia,si è molto semplice,puoi riempirlo con una bottiglia di plastica.

    per l'olio motore meglio svitare il tappo della coppa,prendi un cric,alzi la macchina davanti,prendi un bidone di plastica da 10 lt lo tagli a metà orizzontalemente,lo metti sotto e sviti il tappo,abbassi il cric e lo tieni almeno per 15 minuti in modo che scoli tutto.meglio che eviti la pompetta che non è molto efficcace o se la vuoi usare devi prima tenere la macchina accesa a motore caldo avrai un'estrazione più efficace,perchè l'olio quando è caldo tende di più a salire.però ti consiglio sempre il primo metodo.

    ciao.

  • Io sulla mia auto ho il filtro a gasolio a cartuccia, e quando lo sostituisco, non riempio mai il filtro, ma l'unico accorgimento è che accendo 2 o 3 volte il quadro dell'auto, facendo riempire la cartuccia di gasolio, e solo allora metto in moto, l'auto si avvia al primo avviamento, e non ho mai avuto nessun problema.

    Per quanto riguarda l'olio io faccio così:

    Alzo l'auto da un lato, mi infilo sotto , svito il tappo della coppa, faccio colare tutto l'olio, dopodiché smonto anche il filtro olio.

    A questo punto abbasso l'auto e faccio scolare tutto per bene con l'auto in piano.

    Rialzo l'auto da un lato, avvito il filtro olio nuovo, il tappo della coppa, abbasso l'auto, e poi riempio il motore con l'olio nuovo.

    Purtroppo non ho il ponte e mi arrangio!!!!

  • 1 decennio fa

    Il filtor gasolio è sempre buona norma riempirlo prima perchè se si vuota l impinto poi si deve tribulare molto a fare lo spurgo e sulla polo che hai tu è montato un impianto lucas che è un avera tortura da spurgare se non sei esperto,non che gli esperti fatichino meno,per cambiarlo è semplice sviti tutti i tubetti collegati memorizzando dove andavano e pi levi il vecchio e dopo averlo riempito monti il nuovo poi metti i n moto senza accelerare fino a che il motore non si stabilizza,non accelerare altrimenti si vuota l impianto.Il cambio dell olio fatto per aspirazione è addirittura meglio di quello per caduta apatto che il motore sia caldo altri inconvenienti non ce ne sono.

    Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

    Ciao, per il filtro gasolio è necessario riempire il nuovo xk altrimenti metteresti aria nel circuito facendo girare tutto a vuoto e con le centraline di oggi potrebbe darti qualche fastidio..cosi come x la pompa gasolio che girerebbe un sacco fino a che non si riempia il filtro e tutte le tubazioni..basta ke prendi 1lt di gasolio e riempi il filtro dal foro superiore che si vede grande circa quanto una moneta da 2€..per facilitare l'operazione puoi aprire il tappo inferiore in plastica del filtro per far uscire l'aria che si verrebbe a creare mentre versi il gasolio e quando vedi che inizia ad uscire senza bolle di aria chiudi e lo monti..x l'olio invece, x quanto mi riguarda io preferisco svitare il tappo della coppa xk x caduta si porta dietro tutte le eventuali schifezze tipo grumi o residui di combustione che si creano cosa invece che non riusciresti a fare con la pompetta..immagina un bicchiere con dell'acqua sporca di sabbia e una cannuccia..se tiri la sabbia vien via tutta?? a mio dire no..e aggiungendo olio pulito nn faresti altro che mischiare la sporcizia con la conclusione che.. E' STATO TUTTO INUTILE! Ciao e spero d'essert stato d'aiuto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.