Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Mi fate esempi di frasi in cui si usa il "punto e virgola"?

con breve spiegazione, magari.

Cioè, perchè dovrei usare il "punto e virgola" invece del "punto", in certe situazioni?

Grazie.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

quando magari il discorso ha una breve pausa ma nn è proprio finito.Cmq è in disuso quindi tranquillo.. : es mia madre è insegnante;lavora da 20 anni. (il discorso continua ma ha una pausa).

La virgola ha una pausa più breve perchè la fras precedente già indica che ne sussegue un'altra : Ho comprato patate,pomodori,cetrioli (il dicorso è senza pause lunghe). Il punto invece spezza proprio la frase,inizia un discorso nuovo.

• A Matteo puzzava l'alito; si era dimenticat di lavarsi i denti.

:)

• 1 decennio fa

il punto e virgola funge quasi cm la virgola in una frase dove il senso nn è concluso cioè la virgola si usa in spazi brevi mentre qnd il discorso è più lungo ma nn compiuto allora si usa il punto e virgola. nn vorrei aver detto una cavolata ma è una reminiscenza scolastica e ricordo perfettamente la maestra ke disse pressappoco così se ho sbagliato la colpa è della mia insegnante. ih ih

• 1 decennio fa

separa frasi di senso compiuto strettamente legato x significato

esempio:

"senti' passare colonne di automezzi;poi queste si diradarono;ecc ecc

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

google

• 1 decennio fa

Esempio.... In questa casa ci sono : armadi; chitarre; ecc; non so bene la spiegazione ma l'ho visto fare parekkie volte ;P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.