Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoAnimazione e fumetti · 1 decennio fa

tavolette grafiche... chi di voi ne fa uso? mai provato una professionale per disegno e fumetto?

ci sono delle tavolette giapponesi assolutamente MOSTRUOSE!!

ma la wacom fa delle cose anche per il mercato italiano (la bamboo o altre)

chi di voi le usa?

ci si lavora bene, a livello di sfumature etc, a gestire le pressioni della matita virtuale, è facile imparare, o avete incontrato difficoltà?

c'è un software dedicato della casa compreso nel prezzo (specifico per il fumetto) o bisogna trovarne uno aggiuntivo esterno al pacchetto?

10 punti al piu informato a tuttotondo, o che ne abbia esperienza diretta !!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho comprato una tavoletta bamboo della Wacom a circa 65 Euro.

Il rapporto qualità è ottimo!! ( penso che sia le meno cara in commercio funziona bennissimo!!)

Dentro la confezione c'è una tavoletta, una penna e un portapenna, un CD per l'installazione e un CD per fare le firme in office.

Devo dire che la tavoletta è veramente precisa, ( ma comunque puoi cambiare sempre le impostazioni di velocità e sensibilità...), puo anche eseguire delle sfumature con il programma della Wacom nella confezione( un po' obsoleto, al livello di Paint!!).

Per disegnare degli schizzi e dei fumetti semplici il programma della Wacom va benissimo ma se vuoi disegnare manga allora ai bisogno di un programma molto più completo !!

Comunque la tavoletta è molto immediata da usare e c'è un software compreso che puoi fare delle esercitazioni!!

Te la consiglio solo per fare firme e disegni perchè da usare come mouse e scomodissima!!

Spero di esserti stato utile!

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

io personalmente uso una Wacom Intuos 3 formato A5 e mi trovo benissimo sia a livello di utilizzo sia per quanto riguarda precisione, inclinazioni e pressione.

Il software dedicato è Painter essential, un programma davvero molto ben congeniato che riproduce alla perfezione in digitale tutti i principali tipi di carta e di supporto di scrittura, dal gesso alla spatola etc.

Però anche il classico Photoshop è ottimo utilizzato con la Tablet :)

• 1 decennio fa

io uso una tavoletta,ho fatto diversi disegni e mi sono iscritta anche a su deviantart,ma la mia non è niente di speciale v,v.. poi con il vista sul computer,non riesco a gestire mai bene il tratto perchè a quanto pare il vista non supporta questa cosa,mentre quando avevo l'XP mi andava bene.. di altre tavolette non so niente,la mia l ho comprata su eBay :\

• Anonimo
    1 decennio fa

io no ma la vorrei tanto *.*

dicono che sn fantastiche....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

che cosa sono?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.