Harry ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

Mi parlate un po della CREATINA?

Mi date un pò di informazioni su di esse

Che cosa è?

è legale?

Va bene lo sport?

mi hanno detto che se ne prendi un cucchiaio la mattina ti senti meglio . . . più forte è vero?

Aggiornamento:

Non mi servono i lunghi discorsi copiati e complicati di wikipedia

Aggiornamento 2:

riki pv . . . forse nn sai leggere ho scritto che nn mi servivano i lunghi discorsi di wikipedia

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

semplificando al massimo:

-la creatina è fondamentale nei processi di liberazione di energia del corpo, specie nelle attività a forte contenuto anaerobico (movimenti molto potenti in un breve periodo di tempo) come body building. Si rilevano però miglioramenti generali della capacità di produrre forza utili anche in altri tipi di movimenti.

-E' legale, ma viene specificato nelle linee guida che la dose non deve superare i 3 grammi al giorno, anche se molti suggeriscono le fasi di carico con una dose più elevata.

Più che le fasi di carico ti suggerirei quelle di scarico, ossia la sospensione completa dell'assunzione per un mese ogni tre-quattro.

-Scusa ma la frase "Va bene lo sport?" non l'ho capita.

-un cucchiaio è decisamente troppo, meglio non superare mai i 3 grammi al giorno seguendo il principio di precauzione (si sospetta infatti che, ad alto dosaggio e per lunghi periodi, specie quella di scarsa qualità, determini effetti indesiderati come soppressione della produzione del nostro organismo di creatina ed effetti cancerogenici).

Se intendi prenderla per lunghi periodi, usa come dose di mantenimento un grammo al giorno, associandola a frutta (così combini l'effetto antiossidante e il picco glicemico che facilita l'assimilazione della creatina)

-sì, fa sentire più forti perché, come accennato sopra, contribuisce ad aumentare le riserve di energia immediatamente disponibili.

-inoltre aumenta la ritenzione idrica muscolare, cioè trattiene più acqua in prossimità dei muscoli, e questo a livello estetico si traduce in un certo turgore, erroneamente attribuito solo alla crescita muscolare (è sì crescita muscolare, se c'è un adeguato allenamento, ma è anche acqua, che "gonfia"come un palloncino i muscoli, che sembrano un po' più grossi)

Attenzione: il problema principale della creatina è verificare quanto è pura, perché la legge in merito non è per niente rigida e la creatina scadente è assai comune, anche se in confezioni molto attraenti e a prezzi molto alti.

Pretendi un certificato che attesti perlomeno il grado di purezza, mai inferiore al 99,9%, e l'assenza di contaminazioni varie come quelle di metalli pesanti o nanoparticelle inorganiche. Se te lo negano, ti consiglio di non comprarla.

Per qualche approfondimento:http://digilander.libero.it/RiminiSportMedicina/Cr...

10 punti please! :-)

Fonte/i: laurea in scienze motorie e ricerche personali
  • 1 decennio fa

rispondiamo và:

la creatina è una sostanza diciamo ke già il nstr corpo produce naturalmente e principalmente serve x la contrazione muscolare.....

-certamente ke è legale creatina nn è sinonimo di Gh(ormone della crescita)o di Steroidi anabolizzanti

-Diciamo ke ti conviene assumere creatina se ti alleni in palestra,se giochi a calcio non serve a molto,e cmq non è qll ke costruisce il muscolo cm molti imbecilli credono...aiuta il tuo muscolo a recuperare qndì il gg dopo ke hai allenato cs ne sò la skiena ad esempio il muscolo recupera + in fretta ed eviti di non riuscire ad alzarti dal letto il dì dopo..

-il cucchiaio alla mattina te l'avrà detto un deficente,o cmq non si riferiva solamente a creatina,ma a composti quali...(Cell-Tech ...te lo consiglio!!!) nei quali è presente anke taurina è qll ke ti da forza...la creatina in x se non è uno stimolante o un eccitante!!!

bon tt qll ke hai kiesto ho dato una risposta....fai conto ke se vuoi cominciare a prenderla evita la creatina Monoidrata...una gran cagata!!!....xè appena la assumi si converte in creatinina bisogna prenderne in grosse quantità ke obbligano a eseguire dei periodi di "scarico"....scegli dei prodotti quali cell-tech o simili in cui oltre alla creatina sono presenti taurina,destrosio,ecc ecc... bon tt qll ke ti posso dire è qst................nn è vero 1 ***** ke fa male a meno ke nn ti piji un barattolo al gg!!! tt all'esagerazione nn va bene..

• Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di Pesi Body Building prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1EJ28O9.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• TaTa
    Lv 5
    1 decennio fa

La creatina è una sostanza che c'è già all'interno del nostro organismo e che si "accumula" se ne prendi troppa... non serve a far ingrossare i muscoli, fondamentalmente serve per dare più resistenza durante gli allenamenti, è legale ma è anche pericolosa perchè basta sbagliare un pò le dosi per correre dei gravi rischi per la salute.

Non sto a demonizzare la creatina e a dirti di non prenderne, non sono ormoni nè anabolizzanti, io prendo un integratore che dentro contiene anche creatina e ti posso dire che differenze non ne sento, mi alleno come sempre e non mi sento nè più forte nè chissà cos'altro........ l'unica cosa che posso dirti è di non prenderne assolutamente quantità approssimative come "un cucchiaino" altrimenti rischi davvero di danneggiare fegato e reni... se proprio vuoi provare a prenderla, rivolgiti in palesta e chiedi quale tipologia e quanta quantità devi assumerne per avere dei risultati senza però correre rischi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

La creatina, è un composto intermedio del metabolismo energetico sintetizzato dal fegato (1 g/die) a partire da tre amminoacidi: arginina, metionina e glicina, e utilizzato nei muscoli dei mammiferi per la contrazione muscolare. L'organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,3 g per ogni kg di peso corporeo. Quando si assume creatina di origine animale, si ha la sua fosforilazione sul N glicinico a fosfocreatina. Normalmente viene ricercato il suo prodotto di degradazione, la creatinina, nelle urine e nel sangue (creatininemia) come indice della funzionalità renale. Successivamente è stata impiegata in terapia medica e attualmente è un integratore utilizzato dagli sportivi soprattutto in discipline anaerobiche, come ad esempio body building e sollevamento pesi.

Le formulazioni più diffuse sono la creatina monoidrata, ovvero legata ad una singola molecola di acqua, e la creatina Ethil Ester (CEE), ovvero creatina monoidrata legata a un estere come è possibile evincere dalla formula riportata nella tabella. Linee guida precisano di non superare la quantità di 1 g/die per un massimo di sei mesi,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.