Chi potrebbe scrivermi/darmi lo Schema della puglia con tutti i dati necessari?10 punti al migliore grazie ra?

Per lo schema servono:Posizione rispetto a Lazio,

Confini

Territorio

Clima Storia

Popolazione

Stato

Economia

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    i confini sono molise campagna basilicata

    Popolazione 4.076.546 abitanti

    Superficie 19.365,80 Km²

    Densità 211 abitanti/Km²

    1.599.378 5.138,30 311 48

    BR

    Brindisi 402.985 1.839,46 219 20

    FG

    Foggia 682.456 7.191,97 95 64

    LE

    Lecce 811.230 2.759,40 294 97

    TA

    Taranto 580.497 2.436,67 238 29

    Totale 4.076.546 19.365,80 211 258

    l clima della Puglia è caratterizzato da estati lunghe e molto calde, ed inverni generalmente miti lungo le zone costiere e più serveri nelle zone interne collinari e montane.

    Le precipitazioni, più frequenti nel periodo autunnale ed invernale, si distribuiscono in maniera poco omogenea sul territorio, con accumuli che superano i 1000mm annui in alcune aree del foggiano ed al contempo non raggiungono nemmeno i 500 in altre (cfr Manfredonia).La nevosità varia in relazione alla latitudine ed all'altititudine, ed è compresa tra gli oltre 80cm annui della foresta umbra(Gargano) ed i circa 1,5 della costa ionica salentina.

    L'agricoltura

    L'attività prevalente il Puglia è l'agricoltura, che non si svolge in condizioni ideali perché il terreno per vaste aree è roccioso e poco fertile e insufficiente è l'acqua. Notevoli a volte sono i danni provocati da violenti temporali estivi e da primaverili gelate. Nelle zone pianeggianti è diffusa la coltura dei cereali e di altre piante erbacee a sviluppo primaverile, nelle zone calcaree di bassa e media altezza domina l'albero ed in particolare l'ulivo e il mandorlo; gli alberi infatti, affondano le radici nei sottostanti strati calcarei fratturati e riescono a superare le prolungate siccità estive. Nelle aree più fertili è diffusa la vite, mentre nelle zone piane con acqua irrigua viene praticata la coltura della frutta, della verdura e degli ortaggi.

    L'allevamento

    Nelle zone più alte è diffuso il pascolo, molto più importante nei secoli passati che oggi, specialmente per gli ovini. Negli ultimi decenni l'allevamento bovino e suino ha dato segni di ripresa.

    La pesca

    Pur essendo una regione che si protende sul mare, le acque dell'Adriatico e dello Ionio che circondano le coste pugliesi non sono molto pescose, sia per la scarsa produttività dei fondali sia per l'irrazionalità dei sistemi adottati. Si pescano alici, sgombri, cefali, dentici, spigole, orate, seppie e sogliole. Vi sono allevamenti di mitili e frutti di mare importanti nella gastronomia pugliese. Sviluppata è l'acquacoltura.

    L'economia della Murgia

    In particolare la Murgia dei Trulli, un altopiano di rilievi dolcemente ondulati, tra i 350 e 500 metri sul livello del mare, è ricoperta di basse vigne, boschi di lecci e carrubi, olivi, mandorli e alberi da frutto (ciliegi soprattutto). Il territorio è scandito dai muretti a secco che delimitano i campi coltivati e terrazzano i fianchi delle doline più ampie e profonda. E' il regno del microfondo, sorto come conseguenza del frazionamento della proprietà terriera ed è caratterizzato dall'insediamento sparso.

    Ogni gruppo familiare, risiede nelle proprie terre senza formare agglomerati urbani, ma microcosmi basati su una proprietà di estensione media di due ettari, tutti coltivati con il trullo che sorge nella parte centrale e che li domina. Le statistiche parlano di sessanta trulli per chilometro quadrato.

  • 1 decennio fa

    Vai su wikipedia skrivendo Puglia,li trovi tante cose

  • Anonimo
    1 decennio fa

    MA SE HAI INTERNET NON FAI PRIMA A CERCARTELI?? NO

  • Minnie
    Lv 4
    1 decennio fa

    ecco il link di wikipedia.. http://it.wikipedia.org/wiki/Puglia

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    qui troverai tutto , cartine comprese. è troppo lungo per fare copia -incolla

    it.wikipedia.org/wiki/Puglia

  • 1 decennio fa

    LA PUGLIA è L' ESTREMO LEMBO SUD ORIENTALE D' ITALIA PROTESO NEL MEDITERRANEO CON LA PENISOLA SALENTINA

    CONFINA A NORD CON IL MOLISE A EST DAL MAR ADRIATICO A SUD E A SUD OVEST DAL MAR IONIO A OVEST CON LA CAMPANIA E CON LA BASILICATA. IL TERRITORI è IN PARTE PIANEGGIANTEE COLLINARE . IL CLIMA è MEDITERRANEO: L' ESTATE Eè SECCA E CALDISSIMA MENTRE LE TEMPERATURE INVERNALI SONO MITI SALVO CHE NELLE ZONE INTERNE.LA PROVINCIA DI BARI CONCENTRA PIù DI UN TERZO DEGLI ABITANTI DELLA REGIONE E I MAGGIORI CENTRI URBANI SONO SORGONE NELLA FASCIA COSTIERA, LA POPOLAZIONE RESTANTE RISIEDE PER LO PIù IN CITTà DI PICCOLE DIMENSIONI. LA PUGLI è AL PRIMO POSTO PER LA PRODUZIONE DI UVA A AL TERZO POSTO PER IL FRUMENTO IMPORTANTI SONO LA COLTURA DELL' OLIVO E LA COLTIVAZIONE DI LEGUMI ORTAGGI E ALBERI DI FRUTTI. LA PASTORIZIA UN TEMPO ASSAI DIFFUSA NEL TAVOLIERE è IN DECLINO. LA PESCA STA ATTREZZANDOSI CON NAVI DI GROSSO TONNELLAGGIO PER LA PESCA IN ALTO MARE. L' INDUSTRIA è MOLTO SVILUPPATA . LO SVILUPPO DEL TURISMO HA PORTATO BENEFICI NELLE ZONE COSTIERE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.