Chiara ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

antiparassitario per coniglio...mi aiutate?

ciao...oggi sn andata in farmacia x comprare un antiparassitario al coniglieto...volevo lo strongold, ma cosa sui 30-25€...la farmacista mi ha dato il neguvon e ha dtt ke va bene anke x il coniglietto...x disinfettare l ambiente e la gabbia ecc....sapete dirmi com usarlo, la dose e se qlcn l'ha usato senza problemi???grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • Daphne
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Allora, assolutamente sbagliato chiedere al farmacista farmaci per il coniglio. Se già un veterinario ordinario (per cani e gatti) non lo sa, figuriamoci il farmacista !

    Come si può affidare la vita del proprio coniglio ad un farmacista inesperto quanto voi che andare a comprare !(Il farmacista non ha esperienza con i conigli se non meno di chi compra e non è informato perché non è sua competenza).

    L'unico antiparassitario importante per il coniglio è un iniezione che fa il veterinario esperto in esotici qualora ci fosse bisogno dopo un'analisi diretta durante la visita, dopo cioè aver diagnosticato che parassiti ha il coniglio (essendocene di diversi tipi !).

    Farmaci non servono se non quelli che prescrive il veterinario a seconda del caso.

    Intanto, per sapere che va bene, controlla che la sostanza attiva del farmaco non sia tra quelle tossiche per il coniglio, poi contatta telefonicamente il veterinario esperto in esotici della tua città per chiedere la modalità d'uso e se va bene come farmaco. Ulteriori conferme non possono che essere per il bene del coniglio.

    .........................................................................................

    - Farmaci pericolosi o tossici -

    Si tratta di farmaci di uso piuttosto comune in cani e gatti che purtroppo vengono spesso prescritti anche ai conigli da veterinari incompetenti causando danni irreparabili.

    Amoxicillina. Provoca Enterotossemia.

    Amoxicillina/Acido clavulanico (Augmentin). Provoca Enterotossemia.

    Ampicillina. Provoca Enterotossemia.

    Eritromicina. Provoca Enterotossemia.

    Cefalosporine. Provoca Enterotossemia.

    Lincomicina. Provoca Enterotossemia.

    Streptomicina. Provoca Enterotossemia.

    Fipronil (Front Line). Tossico.

    ............................................................................

    E la prossima volta evita il fai da te. Per l'uomo talvolta funziona, per gli animali può essere mortale.

    Fonte/i: Fonti: Sull'antiparassitario: http://www.lavocedeiconigli.it/Igiene.htm Farmaci: http://www.conigliosolidale.it/file/vet/950_farma.... veterinario esperti in esotici (per conigli): http://conigliosolidale.forumfree.net/?f=3545612
  • 1 decennio fa

    a parte che secondo me la vita e la salute dei miei animali non ha prezzo soprattuto in caso di parassiti e se il coniglio vive in casa!!!!!!! cmq quoto quanto totalmente chi ti ha detto che il fai da te non funziona per i conigli e quindi ti consiglio caldamente di andare da un veterinario esperto in esotici se non vuoi rischiare la vita del tuo coniglio!!!

    http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.