come montare i relè, i crepuscolari i citofoni e videocitofoni, per tutti m'interessa la parte elettrica?

10 punti a migliore

grazie

5 risposte

Classificazione
  • aspide
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ad una domanda specifica e dettagliata ti avrei risposto,per i relè,crepuscolari citofoni e videocitofoni tutti insieme ti posso dire solo che li puoi montare chiamando un' elettricista.Costa di più di 10 punti di yahoo answer che non valgono niente e che ti puoi tenere.

MI DISP. MA hò dato un'occhiata alle tue domande recenti e sembra che il tuo lavoro ed esperienza di elettricista sia basato sulle risposte dei navigatori di answer,Va bene condividere le conoscenze ma un' minimo di esperienza e studio ci vuole , come si fà a rispondere a chi non sà collegare un relè (2° esercitazione del 1° anno di scuola)

----

• 1 decennio fa

dipende dal modello...

se i mandi la marca e il codice vedo se trovo lo schema...

di più nin so.

• 1 decennio fa

dovresti avere gli schemi funzionali per farlo xk a mente nn me lo ricordo

• 1 decennio fa

innanzi tutto il relè ha una bobina --M-- che va alimentata ho con 220volt o con 12 volt stabilita la tensione devi mandare la fase diretta alla bobina --L-- o --F-- ponticellandola con il comune --C-- del contatto del relè nel caso bobina 220volt e il neutro al pulsante di comando la cui uscita va collegata alla --N-- della bobina quindi fai partire un filo da morsetto --NO-- del relè e lo mandi alla lampadina che prenderà il neutro un cassetta di derivazione.

il crepuscolare va alimentato a 220 o 12 volt diretto mentre ci sono anche qui i contatti C-NO-NC se devi accendere le luci manda il neutro alle luci e la fase la colleghi al --C-- e la fase della luce la prendi nel contatto --NO-- ci sono anche due trimmer che agiscono uno sulla luce esterna quindi sulla percentuale di buio che c'è infatti se lo metti all'ombra le luci si accenderanno prima mentre l'altro regola il tempo di intervento del crepuscolare del tipo fa buio le luci si devono accendere con 10 minuti di ritardo

i citofoni invece si dividono in vari tipi in base a quanti fili servono infatti ci sono citofoni a 2 fili a 5 videocitofoni a 5 fili + coassiale o senza coassiale quindi non è possibile spiegarlo qui

che dici li ho guadagnati 10 punti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

c

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.