Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureServizi di comunità · 1 decennio fa

Per poter spedire un pacco con le poste deve per forza essere imballato con la carta da pacchi?

Ho provato a vedere su www.poste.it, ma non è specificato, però so che alle poste fanno storie se non è imballato con la carta da pacchi, anche se lo scatolone è già ben chiuso e sigillato... mi risolvete sto dubbio una volta per tutte? Grazie!

Aggiornamento:

si, effettivamente al di fuori della scatola c'è un marchio...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il fatto è che adesso i pacchi vengono smistati automaticamente nei CMP (Centro Meccanizzazione Postale) e il destinatario viene letto da un lettore ottico che può confondere il destinatario col mittente, oppure leggere qualcosa scritto sulla carta di imballaggio.

I pacchi che vendono negli uffici postali sono i più adatti, perché i lettori ottici riescono a "capire" qual'è il destinatario e il mittente. Infatti, se vedi i pacchi delle poste, hanno il mittente e il destinatario scritti sullo stesso lato, ma con due bande di colore diverso: rosso e blu.

Purtroppo chi scrive il mittente sullo stesso lato del destinatario, anche scrivendo le parole "destinatario" e "mittente", il lettore ottico smista la posta in modo che il giorno dopo ritorni al mittente.

Eventualmente, il modo migliore, è fare una X sul mittente, ma non troppo marcata in modo che sia leggibile da un essere umano, ma non da un lettore ottico.

Fonte/i: Faccio il postino e mi è capitato di riportare indietro pacchi spediti il giorno prima perché il mittente aveva scritto il suo indirizzo troppo grosso o sullo stesso lato del destinatario.
  • 1 decennio fa

Una volta é capitato anche a me: mi hanno detto che era perché l'imballaggio non doveva mostrare contrassegni di ditte o simili (anche se poi le ditte private che spediscono pacchi hanno la LORO scatola. (Come ad esempio Libero che spedisce un modem).

In realtà basta solo chiudere tutte le aperture e gli spigoli con del robusto nastro da pacchi, quello si. Non serve avvolgere tutto il pacco nella carta da pacchi. Il punto é che il pacco deve essere integro e la confezione resistente. Se é fatto bene, non ci sono problemi.

Effettivamente sul sito delle poste non c'é molto. Comunque guarda qui:

http://www.poste.it/postali/pacchi/guida.shtml

• 1 decennio fa

credo di no...figurati ke a me è arrivato un pacco imballato con la carta di giornale...

• 1 decennio fa

Assolutamente indifferente, con o senza carta da pacchi. Anche con carta non "tradizionale" purchè si legga con chiarezza mittente e destinatario ti accetteranno tutto.

Fonte/i: Spedisco abitualmente così per le vendite su ebay.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.