Sery
Lv 5
Sery ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Consigli per merenda?

Salve gente,

Nella mia nuova dieta (mantenimento),come spuntino di metà pomeriggio ho una merenda dolce.

Ora mi chiedevo visto che questa merenda comprende cose ad esempio kinder fetta al latte,kinder pingui o torta paradiso,se invece mangiassi un bel dolce fatto in casa?Fatto anche con frutta?

Mi consigliate qualche ricetta?

Grazie mille a tutti!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Certo.. e fai pure bene!

    E' più che salutare un dolce fatto in casa!

    Provo a darti qualche consiglio..

    Crostata alla frutta:

    Pasta frolla: 350 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 uovo, scorza grattugiata di un limone, 150 gr di burro

    Crema pasticcera: 4 tuorli, 500 gr di latte, vanillina, 2/ 3 scorze di limone, 100 gr di zucchero, 60 gr di farina

    Frutta: a piacere!

    Impasta tutti gli ingredienti per la pasta frolla in maniera veloce, avvolgi l'impasto nella pellicola per alimenti e riponi in frigo per mezz'ora.

    Nel frattempo, prepara la crema: metti il latte a bollire, mentre sbatti tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi la farina e la vanillina. Togli il latte bollito dal fuoco e versa il composto. Cuoci la crema per 3 o 4 minuti a fuoco basso (se ti risulta liquida, aggiungi ancora farina con un colino e gira velocemente), mescolando sempre con un cucchiaio di legno (altrimenti, si attacca al fondo della pentola). A fine cottura, aggiungi qualche scorza di limone che toglierai successivamente.

    Per la frutta: puoi usare quella che ti piace di più! Se hai delle mele, tagliale a fette sottili e lasciale macerare con il succo di limone; cospargendole con 4 cucchiai di zucchero e della cannella.

    Imburra una teglia da 24 cm e stendi la pasta frolla. Cuoci in forno a 180° per 30/ 35 minuti, dopo aver bucherellato il fondo con una forchetta e avendola coperta con un foglio di carta da forno e dei legumi (così, non si gonfia). Sforna e lascia raffreddare, dopodichè versa la crema e decora con la frutta (se hai della gelatina per dolci, puoi cospargere la crostata alla fine). Lascia in frigo per due ore, oppure fa che "si fermi" un pò.

    In alternativa, puoi fare una semplice crostata con la crema soltanto e le mele (avendo cura di togliere la base dal forno dopo circa 25 minuti, versare la crema e le mele, e mettere in forno per un altro quarto d'ora), o con la marmellata.

    Torta morbida alle mele:

    220 gr di farina

    220 gr di zucchero,

    200 gr di burro,

    3/ 4 mele

    6 uova

    1 bustina di lievito per dolci

    1 limone

    1 cucchiaio di zucchero

    vanillina

    Sbucciare e tagliare le mele sottilmente, mettendole a macerare con un cucchiaio di zucchero e il succo del limone. Montare zucchero e burro (fuso a bagnomaria), e unire un tuorlo alla volta quando il composto sarà gonfio. Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e gli albumi montati a neve con un pizzzico di sale e un cucchiaio di acqua. Incorporare le mele, versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 40 minuti.

    KINDER DELICE

    250 gr di farina

    300 gr di zucchero

    4 uova

    7 cucchiai di latte

    7 cucchiai di olio

    1 pizzico di sale

    200 gr di cioccolato

    1 bustina di lievito per dolci

    nutella, panna montata

    Copertura: 250 gr di cioccolato fondente, 100 gr di panna

    Sbattere tuorli e zucchero, aggiungendo il cioccolato fuso a bagnomaria, l'olio, il latte, il sale e la farina miscelata al lievito, alternando un cucchiaio di questa e un cucchiaio degli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Imburrare e infarinare una teglia, cuocendo a 180°. Una volta raffreddata, tagliarla a metà e farcire la base con la nutella aggiunta alla panna per dolci montata, e ricoprire con la cioccolata e la panna.

    TORTA PARADISO CON CREMA DI LATTE

    4 uova

    150 gr di zucchero

    100 gr di farina

    100 gr di frumina (o fecola o maizena)

    aroma al limone

    1/ 2 bustina di lievito per dolci

    100 gr di burro

    Crema: 250 ml di latte, vanillina, 100 gr di zucchero, scorza grattugiata di un limone, 2 tuorli, un pizzico di sale, 30 gr di farina, 2 fogli di gelatina, 1 cucchiaino di Rhum, 200 ml di panna

    Per la torta: montare 4 tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente, e aggiungere lentamente 100 gr di zucchero, l'aroma del limone, il sale. Sbattere fino ad ottenere un composto cremoso. Unire la farina, la frumina, il lievito, il burro (sciolto a bagnomaria) e gli albumi montati a neve con i 50 gr di zucchero restanti. Infornare a 180° per 30/ 40 minuti.

    Crema: portare ad ebollizione i 200 ml di latte con la vanillina, 100 gr di zucchero (mescolati) e la scorza di limone. Mescolare i 50 ml di latte coi tuorli, 50 gr di zucchero e la farina. Versare nel latte bollente, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere per 1/ 2 minuti. Lasciare a raffreddare e unire il liquore e la panna montata. Dividere la torta in quattro strati, farcire e cospargere con lo zucchero a velo.

    Ps: puoi farcirla con quel che vuoi, o unire la frutta tagliata a pezzettoni all'impasto o mangiarla anche così!

    Spero di esserti stata utile!

    Buona merenda! :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    vada x il dolce fatto in casa!!gnam gnam io ti direi una bella crostata alla marmellata o un biscotto secco sempre cn marmellata (tipo i 3 buchi hai presente??)buona merenda!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    potret mangiare 150 g di fragole fatte a macedonia condite cn zukkero e spremuta di arancio e limone.

    Oppure una torta fetta in casa cn del pan di spagna,un pò di panna e sopra kiwi,fragole e ananas.

    Oppure una briosh cn della granita oppure cn un pò d gelato alla frutta.

    Una kinder fetta al latte.3 pancarrè cn della nutella.1 yogurt cn tanta frutta.

    Oppure la torta versa e inforna cameo al cioccolato oppure alla stracciatella.Facile da fare..buona da mangiare!

    Basta ke sia una fetta xò!

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo e buona merenda

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Penso che la merenda migliore sia un frutto oppure uno yogurt bianco con dei pezzetti di frutta fresca e, se proprio vuoi strafare, aggiungi un cucchiaino di miele.

    Provare per credere.. Vedrai che bontà...altro che il dolce!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    certo ke puoi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Bhe direi che è ottimo...non 'è niente di meglio che una torta magari come crostata...una crostata alla marmellata....ricette non saprei dovresti vedere un po su internet...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    dolce? cos'è il dolce??

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.