Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

(Chimica).. reazioni di sintesi?

salve a tutti... praticamente.. voglio capire una cosa.. nella reazione di sintesi (A+B=AB) dell'esperimento con il nastro di magnesio,.. qual'è l'A??? e qual'è il B???

cioè.. bruciando il nastro otteniamo l'ossido di magnesio.. poi aggiungendo l'acqua otteniamo l'idrossido..e in quest'ultima soluzione inseriamo la striscia indicatrice di pH.

E quindi?? ho un dubbio su dove sia la reazione di sintesi..

e quindi???

Aggiornamento:

..................................

Aggiornamento 2:

x favore... 10 punti al primo che risponde..(correttamente)

Aggiornamento 3:

che significa ciò che ha detto l'answeriana doc??

Aggiornamento 4:

.................................

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    per reazione di sintesi si intende la reazione di formazione di un composto a partire dai suoi componenti allo stato elementare => sono reazioni di sintesi:

    Mg(s) + 1/2O2(g) --> MgO(s)

    Mg(s) + H2(g) + O2(g) --> Mg(OH)2(s)

    ma non:

    MgO(s) + H2O --> Mg(OH)2(s)

    ***

    significa che se

    A+B = Ab è una reazione di sintesi => si tratta di:

    Mg(s) + 1/2O2(g) --> MgO(s)

    con A = Mg, B = O2 e AB = MgO

    seguita da idratazione:

    MgO(s) + H2O --> Mg(OH)2(s)

    e solubilizzazione:

    Mg(OH)2(s) <-- --> Mg++(aq) + 2OH-(aq)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Beh, ci sono due reazioni:

    2Mg + O2 = 2MgO (la combustione)

    MgO + H2O = Mg(OH)2 (l'idratazione)

    A è rispettivamente (nella prima e seconda reazione) Mg e MgO; B è O2 ed H2O; AB (i prodotti) sono rispettivamente MgO e Mg(OH)2.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    è di sintesi perché la reazione di un idrossido è questa:

    MgO (ossido di magnesio) + H20 = Mg(OH)2

    Quindi se conti A= MgO B= H20 AB= Mg(OH)2

    Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto. Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.