Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

ho fatto le analisi al sangue, di controllo, tra i valori da esaminare c'erano prescritti anche creatinina e?

azotemia (mi servono x una risonanza col mezzo di contrasto). Nei referti che mi hanno consegnato, spunta la creatinina e un valore che chiamano urea... si tratta dell'azotemia che viene chiamata con un altro nome?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sono infermiere.. qst esami vengono fatti per vedere se c'e qualche problema ai reni o durante indagini cl mdc(mezzo di contrasto), qnd il rene funziona bene elimina subito le tossine..

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao G

tra gli altri esami l'azotemia valuta la filtrazione dei reni, l'urea è un valore che è presente sia nel sangue che nell'urina e se ti spiegassi che fa non capiresti nulla ( sono medico) sappi che NON

è la creatinina che è un altro valore per valutare il funzionamento dei reni.

Trovo strano che ti siano richiesti per una RM, per la TAC si, ma per la RM non li ho mai richiesti. Nella TAC si usa un mezzo di contrato iodato e da quì le analisi perchè viene eliminato per via renale. Nella RM si usa il Gadolino, che non da problemi...

ciao

romano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.