Leda ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

dolce buonissimo con panna?

ho comprato 800ml di panna fresca per fare un dolce complicatissimo per una cena che non si farà più...

ora mi servirebbe una ricetta per un dolce....in cui si usi la panna...non necessariamente tutta...

mi piacerebbe qualcosa di cremoso,magari al limone...ma sono aperta a tutto:crostate,gelati,mousse e altro.

sbizzarritevi!!!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ingredienti

    500g di panna fresca da montare

    300g di fragole

    100g di zucchero

    6 fogli di gelatina (24g)

    10 digestive o biscotti secchi

    40g di burro

    rum

    frullare le fragole

    aggiungere 12g di gelatina strizzata dall'acqua in cui è stata a bagno.

    più i 50g di zucchero

    se vi piace molto dolce potete aumentare lo zucchero.

    fate sciogliere sul fuoco e prima del bollore spegnete...dividete in due ciotole e lasciate raffreddare...(una metterla in frigorifero e lasciarla per lo strato di copertura)

    fate la stessa cosa con 250g di panna

    50g di zucchero e altri 12g di gelatina

    quando bolle spegnete e dividete in due

    una parte mescolarla al metà frullato di fragole

    e una lasciatela neutra

    quando è tutto freddo,montare la panna rimasta (250g)e aggiungetene 2 terzi alla panna neutra e un terzo alla panna con frullato

    amalgamare bene e fate attenzione a non smontare la panna montata

    quando è rassodato...ci vorrà più di un ora di frigorifero

    comporre il dolce...facendo un fondo con una decina di biscotti digestive pestati con 40g di burro e un cucchiaio di rum

    (bagnare lo stampo con acqua o con il rum)

    biscotti

    crema bianca

    crema di fragole

    e sopra la metà di frullato che ci era rimasto.

    mettere in frigo per almeno 3 ore

    passare la lama di un coltello liscio sui bordi..e sfilare lo stampo.

  • 1 decennio fa

    Millefoglie con crema chantilly.Se vuoi farlo in fretta puoi comprare la sfoglia già pronta,se hai tempo la puoi cuocere tu.

    ing.

    200g latte

    100g panna

    80g zucchero

    20g farina

    2 uova

    limone

    liquore

    vanillina

    pasta sfoglia

    sbatti 1 uovo e un tuorlo con lo zucchero,la farina ,la scorza grattugiata del limone,la vanillina e un pizzico di sale,diluisci con il latte freddo ,metti sul fuoco a fiamma bassa e porta ad ebollizione per qualche istante,se vuoi che la crema sappia di limone ,mescolala co una forchetta sulla quale avrai infilzato metà limone(la parte della polpa deve rimanere a contatto con la pentola)immergi la pentola in acqua fredda e aggiungi il liquore.Quando si sarà raffreddata aggiungi la panna montata,la crema è pronta per essere spalmata sulle sfoglie.Se poi vuoi esagerare,puoi mettere sopra la crema anche delle fragole a fettine.Auguri e buon appetito

  • 1 decennio fa

    coppette alla crema di whysky:

    monta della panna in coppe da gelato insieme a scaglie di cioccolato e fai cadere dei rivoli di crema whysky

    uppure il limoncello

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Dolce alla panna

    Ingredienti e dosi per 4 persone

    5 albumi d'uovo

    200 g di panna fresca

    300 g di zucchero

    140 g di farina

    70 g di fecola

    1 cucchiaino di burro

    Preparazione

    Montare la panna.

    Incorporare il lievito alla fecola.

    Unire delicatamente alla panna lo zucchero, la farina e la fecola.

    Montare gli albumi a neve fermissima e amalgamarli al composto.

    Imburrare una teglia, versarvi l'impasto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40'.

    Aspettare che il dolce sia freddo per sformarlo e servire.

    Gelato di fragole

    Ingredienti e dosi per 4 persone

    250 g di fragole

    125 g di zucchero a velo

    1 limone (succo)

    1 vasetto di panna fresca

    Preparazione

    Passare le fragole lavate al passaverdura per ottenere un purè, mescolarlo bene con lo zucchero a velo, aggiungere il succo di limone e la panna fresca.

    Versare in uno stampo e mettere in freezer per almeno 3 ore prima di servire.

    Mattonella farcita con panna e banane

    Ingredienti e dosi per 8 persone

    Per la mattonella:

    190 g di burro

    170 g di zucchero semolato

    170 g di cioccolato fondente

    120 g di farina

    7 uova

    Sale

    Per lo stampo:

    Burro

    Farina

    Per farcire:

    200 g di panna fresca

    2 banane

    Rum

    Zucchero semolato

    Zucchero a velo

    Preparazione

    Tagliate le banane a rondelle, raccoglietele in una ciotola, irroratele con un bicchierino di rum, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero semolato e lasciatele marinare per un'ora.

    Intanto, con lo sbattitore, montate a spuma il burro con lo zucchero; unite quindi i tuorli delle uova, il cioccolato fuso, la farina setacciata e, per ultimi, gli albumi montati in neve ben soda con un pizzichino di sale.

    Tutto l'impasto si può fare con lo sbattitore ad eccezione degli albumi montati che devono essere incorporati con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.

    Versate l'impasto in uno stampo rettangolare a bordi alti di cm 24 x 15, imburrato e infarinato, quindi passate in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.

    Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare su una gratella da pasticciere poi tagliatelo a metà in senso orizzontale.

    Pennellate le due metà con il liquore usato per marinare le banane poi, sulla metà inferiore, mettete le fettine di banane e tutta la panna montata fermissima.

    Ricomponete il dolce, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e guarnitelo con alcune rondelle di banane tenute da parte.

    Profiteroles alla nutella

    Ingredienti e dosi per 8 persone

    30 bignè vuoti già pronti

    2 cucchiai di cioccolato grattugiato

    2 cucchiai di panna fresca

    Nutella

    Preparazione

    Incidete i bignè vuoti e farciteli di Nutella con l'apposita tasca.

    Sistemateli su un piatto da portata, uno sull'altro, fino a formare una piramide.

    Sciogliete il cioccolato grattugiato in un pentolino e diluitelo con due cucchiai di panna.

    Versate la salsa così ottenuta sui bignè.

    Quando la cioccolata si sarà rappresa potrete guarnire il dolce con ciuffetti di panna montata.

    :)

  • 1 decennio fa

    torta di pan di selle ....uno strato di pan di stelle immersi nel latte uno strato di nutella e uno di panna montata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.